Skip to content

Il metodo storico in T. S. Kuhn e L. S. Vygotskij: un confronto

Questo lavoro si propone di analizzare due figure di grande rilievo nel panorama dello studio della natura della conoscenza: Thomas Kuhn e Lev Semenovič Vygotskij.
Seppur apparentemente molto lontani, soprattutto per quanto concerne l’ambito specifico di ricerca cui si sono dedicati (per Kuhn la filosofia della scienza, per Vygotskij la psicologia evolutiva), essi in realtà sono accomunati, ciò è quanto ci proponiamo di mettere in evidenza in questa sede, dal metodo d’indagine utilizzato, nonchè dalla teoria del significato che, separatamente, hanno messo a punto. L’approccio storico, critico, alla conoscenza contraddistingue entrambi: Kuhn ha rivoluzionato il modo di intendere il metodo scientifico, inserendo la scienza nel tempo, rendendola così sensibile al suo influsso, privandola dello status privilegiato di cui fino a quel momento aveva goduto, quello cioè dell’universalità.
Del resto in Vygotskij l’indagine delle funzioni psichiche non può ritenersi efficace se non condotta tenendo conto che tutti i processi mentali, compreso il processo di formazione dei concetti, sono frutto di una cooperazione tra il soggetto e l’ambiente circostante, rapporto che muta e si evolve anche e soprattutto in funzione del tempo e delle condizioni storiche e sociali. Abbiamo esaminato separatamente i due autori per poter chiarire e mettere in luce i tratti salienti della loro filosofia, utili alla nostra esposizione; abbiamo anche creduto opportuno inserire un confronto tra Kuhn e Wittgenstein, al fine di scandagliare ulteriormente la teoria del significato kuhniana.
Le conclusioni cui siamo giunti, che vogliono solo costituire uno spunto di riflessione e non giudizi definitivi, vista la delicatezza delle questioni affrontate e l’enorme portata filosofica degli autori presi in esame, è che sono riscontrabili punti di aderenza significativi in particolar modo in ambito metodologico e che sarebbe auspicabile un ulteriore approfondimento circa il confronto fra questi due eminenti studiosi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di analizzare due figure di grande rilievo nel panorama dello studio della natura della conoscenza: Thomas Kuhn e Lev Semenovič Vygotskij. Seppur apparentemente molto lontani, soprattutto per quanto concerne l‟ambito specifico di ricerca cui si sono dedicati (per Kuhn la filosofia della scienza, per Vygotskij la psicologia evolutiva), essi in realtà sono accomunati, ciò è quanto ci proponiamo di mettere in evidenza in questa sede, dal metodo d‟indagine utilizzato, nonché dalla teoria del significato che, separatamente, hanno messo a punto. L‟approccio storico, critico, alla conoscenza contraddistingue entrambi: Kuhn ha rivoluzionato il modo di intendere il metodo scientifico, inserendo la scienza nel tempo, rendendola così sensibile al suo influsso, privandola dello status privilegiato di cui fino a quel momento aveva goduto, quello cioè dell‟universalità. Nella prima parte di questo lavoro abbiamo infatti analizzato l‟opera kuhniana facendo leva proprio sui suoi aspetti più propriamente storici, evidenziando le fondamentali conseguenze filosofiche che tale innovativo approccio ha comportato in ambito epistemologico; per quanto concerne la questione inerente la teoria del significato abbiamo cercato, nel modo più sintetico possibile, di concentrare l‟attenzione sui concetti focali, come quello di incommensurabilità (concetto chiave la cui evoluzione testimonia il percorso filosofico kuhniano nel corso delle sue fasi più significative), e di tassonomia. Sempre nell‟ambito dell‟analisi del lavoro kuhniano abbiamo inserito un confronto tra l‟opera del filosofo statunitense e quello di un altro importante pensatore, ossia Ludwig Wittgenstein. Questa comparazione, a nostro avviso, può rivelarsi utile per capire appieno la reale portata filosofica del pensiero di Kuhn: se è vero che molto della riflessione di quest‟ultimo, anche a livello terminologico, è in debito verso la teoria del significato wittgensteiniana, è altrettanto vero che la rielaborazione kuhniana si rivela per molti versi affatto originale, contribuendo a gettare una luce nuova sul mondo dello studio della metodologia e della ricerca scientifica, proprio perché in Kuhn il vero elemento innovativo è la visione storica della scienza. Del resto, in Vygotskij l‟indagine delle funzioni psichiche non può ritenersi efficace se non condotta tenendo conto che tutti i processi mentali, compreso il processo di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Silvia Marini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Adele Morrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concetti
concetto
filosofia
gioco
gioco linguistico
kuhn
lessicale
lessico
linguaggio
metodo
metodo storico
psicologia
psicologia cognitiva
sviluppo cognitivo
tassonomia
tassonomie lessicali
vygotskij
wittgenstein

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi