Skip to content

Eventi sportivi e impatto sul territorio

La tesi analizza gli eventi sportivi e il loro impatto sul territorio. Si parte da un’analisi degli aspetti sociali, culturali ed economici del fenomeno sportivo; viene analizzato il sistema sportivo, la diffusione dell’attività sportiva e le strutture organizzative dello sport.
Vengono studiati i rapporti tra eventi sportivi e media.
Tra gli aspetti economici si analizza il management dello sport, inteso come gestione del fenomeno sportivo attraverso gli strumenti propri delle discipline di economia, marketing e comunicazione, che ha portato ad un aumento delle sponsorizzazioni e degli accordi commerciali tra aziende e mondo dello sport e alla nascita di nuove aree di business e nuove e competenti figure professionali.
Particolare attenzione sarà riservata all’analisi del marketing degli eventi sportivi, e cioè a tutte quelle strategie di marketing utilizzate per attrarre e legare a se nuovi clienti, per fidelizzare i clienti già esistenti, facendo leva sulle politiche del prodotto, del prezzo, della promozione e della distribuzione.
Punto centrale del lavoro è la definizione dell’evento sportivo come insieme di prodotti e servizi, che hanno inizio antecedentemente alla sua fruizione e terminano successivamente. L’evento è costituito da un servizio centrale, o core benefit, e una serie di servizi secondari.
L’importante attenzione riservata al concetto di marketing sportivo non toglierà spazio a quello di sponsorizzazione; una soddisfacente realizzazione dell’evento sportivo passa proprio per il suddetto binomio “marketing-sponsorizzazione” .
Ultimo aspetto esaminato in ambito economico è quello del turismo sportivo, che rappresenta un’estensione dello sport alle attività di loisir/vacanza.
Quanto detto sin’ora , è stato dettagliatamente argomentato nel primo capitolo.
E’ nel secondo capitolo che viene dato rilievo alle fasi di organizzazione e gestione dell’evento. Partendo da una descrizione generica del concetto di manifestazione e dei relativi obiettivi, si è proceduto in direzione di una più tecnica analisi del processo di “Event management”.
Nell’ultimo capitolo viene analizzato il ruolo dell’evento come strumento di marketing territoriale e i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante; in particolare vengono analizzati l’impatto turistico, economico, socio-culturale e fisico-ambientale.
L’organizzazione degli eventi infatti è uno degli strumenti di marketing più efficaci per promuovere il territorio e migliorarne la capacità di attrarre sia persone che risorse.
Spesso però l’utilità del marketing degli eventi legato alla promozione del territorio non viene compresa e le opportunità di sviluppo legato ad esso non vengono colte.
Uno degli obiettivi principali di questa tesi è mostrare come questo ramo del marketing sia riuscito negli ultimi decenni a ottimizzare le risorse già presenti sul territorio e a svilupparne di nuove. Per questo motivo si da particolare rilievo agli effetti turistici, economici (distinti in effetti diretti, indiretti e indotti), socio-culturali e fisico-ambientali.
Partendo da due casi di studio, l’obiettivo è di porre all’attenzione come una buona organizzazione e gestione di un evento sia in grado di generare effetti positivi sul territorio e sulla popolazione. I casi oggetto di studio sono: La “Maratona di Roma” e il concorso ippico “CSIO Piazza di Siena”, due eventi tra i più noti della capitale. Si tratta di manifestazioni che, pur avendo impostazioni comuni, si differenziano nettamente per alcuni importanti aspetti riguardanti il target di riferimento, la comunicazione, il marketing, le sponsorizzazioni e l’impatto sul territorio.
La tesi si conclude con una riflessione sulla falla che influenza negativamente la realizzazione dei grandi eventi sportivi a livello nazionale e cioè una formazione inadeguata nel campo del management sportivo, che lascia spazio all'improvvisazione di persone provenienti dall'ambito agonistico o da altri settori piuttosto diversi. Il livello sempre più elevato delle competizioni richiede un “capitale umano” altamente qualificato. Altro aspetto su cui lavorare è quello legato alla carenza di analisi ex-post, condotte sugli eventi sportivi. In realtà, un’analisi in tal senso sarebbe utile per valutare il successo di un evento sotto più punti di vista, oltre che a generare dati e statistiche su cui lavorare per poter apportare correzioni ed eventualmente fornire importanti informazioni agli enti locali di riferimento. E’ necessario proporre ai consumatori servizi personalizzati di qualità, un’esperienza unica e coinvolgente e cercare di rispondere in maniera repentina alle esigenze degli stakeholder, prevedendo i “trend” futuri. Questo permetterà di programmare efficaci strategie di marketing che dovranno essere mirate alla soddisfazione dei consumatori, dei fornitori, della comunità locale e degli sponsor, stabilendo con essi relazioni solide e durature.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La tesi analizza gli eventi sportivi e il loro impatto sul territorio. A partire da un analisi degli aspetti sociali, culturali ed economici del fenomeno sportivo, vengono studiati i rapporti tra eventi sportivi e media, tra cui esiste uno stretto matrimonio d interessi, un rapporto di convenienza reciproca. Si analizza il management e governance dello sport, inteso come gestione del fenomeno sportivo attraverso gli strumenti propri delle discipline di economia, marketing e comunicazione, che ha portato ad un aumento delle sponsorizzazioni e degli accordi commerciali tra aziende e mondo dello sport e alla nascita di nuove aree di business e nuove e competenti figure professionali. Particolare attenzione sar riservata all analisi del marketing degli eventi sportivi, e cioŁ a tutte quelle strategie di marketing utilizzate per attrarre e legare a se nuovi clienti, per fidelizzare i clienti gi esistenti, facendo leva sulle politiche del prodotto, del prezzo, della promozione e della distribuzione. Punto centrale del lavoro Ł la definizione dell evento sportivo come insieme di prodotti e servizi, che hanno inizio antecedentemente la sua fruizione e terminano successivamente. L evento Ł costituito da un servizio centrale,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lucia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Castrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi