Skip to content

Il marketing non convenzionale applicato alle ONG

Il lavoro di tesi proposto in queste pagine ha cercato di esplorare due tematiche legate al mondo della comunicazione e del marketing. La prima riguarda la relazione tra comunicazione e democrazia, valutata a partire dalle prima riflessioni di Wiener, fino alle più recenti denunce di libri quali No logo, che rilevano un legame sempre più stretto tra comunicazione ed economia, con riflessi talvolta drammatici sul sociale.
Il secondo elemento, oggetto di studio specifico della tesi, riguarda l'uso del marketing non convenzionale applicato alle ONG e si lega a una domanda specifica: possono tali organizzazioni, attraverso le tecniche di comunicazione e marketing non convenzionali, sfruttare il budget destinato alle campagne di comunicazioni non solo per scopi di fundraising, ma anche di sensibilizzazione, a differenza di quanto accade oggi in molte associazioni non profit? Il primo tema è legato al secondo, anche se in maniera non auto evidente. Esso è trattato in particolare nel primo capitolo, laddove si mette in evidenza come la comunicazione legata al mondo economico sia diventata sempre più importante, perdendo di vista il suo lato democratizzante, se non quando è utilizzata per finalità sociali, ma anche in tal caso si ritrova «costretta» a sfruttare le tecniche di comunicazione del settore commerciale. Viene riportato a tal proposito l'esempio del cause related marketing. Essa e' una delle tecniche più comuni che vedono la comunicazione sociale applicata a uno scopo che puo' essere definito commerciale, nel quale le due nature si confondono facendo risaltare il lato umanistico della marca che utilizza tale tipo di pubblicità.
La comunicazione si trasforma quindi da strumento per riequilibrare le differenze all'interno del mondo, ad “arma” utilizzata dalle aziende per fini lucrativi.
Seguendo le tracce della sua evoluzione si è potuto analizzare, inoltre, lo sviluppo del Marketing, protagonista assoluto delle strategie di relazione tra domanda e offerta in diversi campi, legati direttamente al contesto economico e sociale o che indirettamente si riflettono su esso. Per tale scopo è stato seguito un percorso che ritrova le sue origini nella pubblicità sociale, continuando nel marketing sociale, mettendo in risalto ancora una volta le principali caratteristiche che le distinguono dalle tecniche puramente commerciali, fino a giungere alla nuova tipologia di marketing.
Continuando a seguire questa evoluzione, nel secondo capitolo l'attenzione si è concentrata sul non convenzionale, la sua evoluzione i suoi pregi o difetti, le sue strategie. Si sono messi in luce gli aspetti più importanti concernenti l'uso del marketing non convenzionale evidenziando cio' che poteva renderlo più forte o debole rispetto alle campagne di comunicazione che sfruttano le tecniche tradizionali.Evidente è stata l'importanza di studiare la applicazione da parte delle organizzazioni non governative di tali strategie e percio' si sono prese in esame una rassegna attraverso una sintetica descrizione degli esempi di comunicazione delle O.N.G.
Durante tale analisi si sono sviluppate le varie tematiche che legano il marketing non convenzionale al mondo sociale, mettendo in luce l'aspetto più rilevante legato ad esso, la possibilità di creare un legame emotivo più intenso con il proprio pubblico di riferimento e, di conseguenza, far scaturire il buzz, il passaparola, finalità fondamentale di alcune iniziative di tale tipologia di marketing.
Il terzo capitolo, si concentra su un case study, la comunicazione di Amnesty International e le sue battaglia comunicative, piuttosto avanzate in termini di marketing e comunicazione rispetto alla media delle attività delle O.N.G internazionali. Attraverso una rianalisi storica si è cercato di mettere in luce le motivazioni dell'origine di Amnesty International, in seguito si è posta l'attenzione sulle varie tecniche utilizzate durante la sua storia e in particolare si sono studiate le varie campagne che questa O.N.G effettua per raggiungere gli obiettivi proposti. Grazie a uno sguardo più approfondito sulle strategie comunicative si è fatto risaltare l'aspetto più interessante ai fini della tesi. L'uso delle tecniche non convenzionali da parte di Amnesty International, riportando degli esempi delle varie campagne effettuate attraverso l'applicazione di queste nuove strategie di marketing in quanto proprio tale organizzazione ha sfruttato a 360° sia il guerrilla e si il viral marketing. Infine, nel quarto capitolo è stata condotta una piccola indagine in cui è stato rilevato il punto di vista di operatori di ONG di diverse dimensioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente elaborato prende vita da due passioni che possono essere ritenuti contrastanti, ma che per le stesse ragioni mi hanno spinto alla stesura di questo lavoro: il mondo del marketing e tutto ciò che riguarda il non convenzionale da un lato, quello del sociale, dall‟altro. Questi due temi sono valutati a partire dallo scenario su cui oggi si stagliano: oggigiorno viviamo, infatti, in un mondo incline alla “trasformazione”, in cui però qualche costante può essere individuata, come la centralità del profitto nelle attività economiche e l‟applicazione di strumenti e studi di marketing soprattutto nell‟ambito del mercato. Partendo da queste condizioni, l‟intenzione sottesa alla tesi è quella di mostrare come il marketing non sia solo uno strumento pronto a essere utilizzato dalle grandi aziende per attirare il maggior numero di clienti, quanto semmai, nella sua versione non convenzionale, un potenziale mezzo per veicolare anche la conoscenza di quel mondo ampio e variegato che si è soliti definire “sociale”. Gli strumenti, le teorie e le tecniche finora utilizzati dagli uomini di marketing si dimostrano sempre meno adeguate a intercettare persone progressivamente più impermeabili ai messaggi pubblicitari. È qui che si colloca il marketing non convenzionale, un nuovo modo di conversare, di interagire con il “consumatore”, sempre più connesso, sempre più informato, sempre più digitale. Fare marketing non convenzionale, significa adottare un ventaglio di strumenti ad alto impatto emotivo e a basso costo, in grado di comunicare con il consumatore postmoderno in ambienti non convenzionali. Il mondo del sociale negli ultimi anni è cambiato, data la rilevanza dei metodi di comunicazione più innovativi e in particolare quelli legati al guerrilla marketing, come indicano casi quale quello dell'organizzazione non governativa “Amnesty International”. Lo scopo del seguente lavoro è di analizzare i tratti salienti e dunque connotanti il nuovo approccio del marketing non convenzionale, catapultato nel contesto del sociale, e di come tali strumenti possano essere adottati per comunicare in tale settore. Alla base del presente lavoro c‟è una domanda: possono le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pintimalli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi