Skip to content

Il ruolo di Internet nella comunicazione politica. Il caso di Mf-Dow Jones News

Informazioni tesi

  Autore: Daria Contrada
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Informazione e sistemi editoriali
  Relatore: Francesca Vannucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

Da one-to-many a many-to-many. Con l’avvento di Internet e lo sviluppo delle reti di comunicazione interattiva, si è progressivamente affermato un nuovo modello comunicativo, basato sulla logica partecipativa e conversazionale. Non più un messaggio unidirezionale da un mittente a un pubblico, bensì una rete di comunicazione globale che permette agli utilizzatori, potenzialmente illimitati, di comunicare tra loro mediante un protocollo comune e un linguaggio tecnico in grado di far dialogare sistemi anche diversi per caratteristiche costruttive e sistema operativo.
Internet si è inserito nella diete mediatiche degli utenti ed è diventato un efficace strumento di informazione e comunicazione. Ma nell’agorà telematica non ci sono garanzie di veridicità per ogni notizia diffusa dal web, pertanto resta immutata la necessità di una forte coscienza etica in chi si assume il compito di fare informazione. E le agenzie di stampa, organo principale che fornisce informazioni ai media, da metà dell’Ottocento a oggi continuano a essere lo strumento primario del giornalismo e a rappresentarne l’avanguardia operativa.
Le agenzie sono gli unici organismi in condizione di sfruttare tutti gli elementi fondamentali della comunicazione mediata dal computer e la loro sopravvivenza dipende dalla misura in cui la loro mediazione significhi non soltanto gestione delle informazioni che circolano fuori e dentro la Rete, ma anche verifica e controllo di quelle informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il bisogno di comunicazione è un‟esigenza naturale di tutti gli organismi viventi. Ciò che distingue la specie umana da tutte le altre specie viventi è la capacità di comunicare mediante un‟articolazione di suoni e segni significanti, dotati di significato: il linguaggio. Se il passaggio dalla comunicazione orale alla parola scritta segna lo sviluppo di una civiltà, è solo a partire dal XV secolo, con l‟invenzione gutemberghiana della stampa a caratteri mobili, che la trasmissione scritta della cultura diventa potenzialmente accessibile a tutti. Il progresso della riproduzione a stampa culmina a cavallo tra Settecento e Ottocento con il quotidiano, il giornale che si stampa ogni giorno. Nel corso dell‟Ottocento l‟industrializzazione e la progressiva democratizzazione della società contribuiranno allo sviluppo della comunicazione di massa. Si tratta di un processo che implica produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie, immagini e suoni, atto a raggiungere in modo simultaneo o in brevissimo tempo un gran numero di persone dislocate su un vasto spazio e, per lo più, non in rapporto tra di loro. Si avvia così un nuovo e diverso ciclo di avanzamenti tecnologici, che porterà prima alla nascita del telegrafo e del telefono, che marcano l‟inizio delle comunicazioni immediate; poi all‟avvento della radio e della televisione, che aggiungono una voce e un‟immagine da diffondere in tutte le case. Questo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
one-to-many
many-to-many
agenzie di informazione
mf-dow jones news

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi