Skip to content

Lobbying e comunicazione nel mercato energetico nazionale

Appena un anno fa il mercato energetico italiano sembrava tutto un altro mercato. Era il dicembre 2010, il Governo Berlusconi aveva sul tavolo una nuova Strategia Energetica Nazionale che prevedeva il ritorno all'energia nucleare, un consorzio di grandi imprese si preparava a mandare in onda uno spot per rilanciare, con l'opinione pubblica, il tema nucleare, instaurando un discorso sereno e razionale. Il settore delle rinnovabili, navigava tranquillo e spingeva per ottenere maggiore attenzione, senza ancora immaginare l'effetto “boom” che il “III Conto Energia” potesse avere sulle installazioni di nuovi impianti fotovoltaici.
L'Italia istituzionale navigava sicura verso gli obiettivi europei del 20, 20, 20, contemplando, nel suo energy mix, una bella dose di 25% prodotto da fonte nucleare. Nel frattempo le associazioni ambientaliste scaldavano i motori, pronte a dare battaglia contro il ritorno del nucleare nel nostro Paese.
Fu in questo clima che, nel gennaio del 2011, decisi di approfondire il tema del public affairs e della comunicazione nel settore energetico. Inizialmente mi sarei dovuto concentrare sulla comunicazione e lobbying del nucleare, ma gli eventi successivi hanno scritto la mia nuova storia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione Appena un anno fa il mercato energetico italiano sembrava tutto un altro mercato. Era il dicembre 2010, il Governo Berlusconi aveva sul tavolo una nuova Strategia Energetica Nazionale che prevedeva il ritorno all'energia nucleare, un consorzio di grandi imprese si preparava a mandare in onda uno spot per rilanciare, con l'opinione pubblica, il tema nucleare, instaurando un discorso sereno e razionale. Il settore delle rinnovabili, navigava tranquillo e spingeva per ottenere maggiore attenzione, senza ancora immaginare l'effetto “boom” che il “III Conto Energia” potesse avere sulle installazioni di nuovi impianti fotovoltaici. L'Italia istituzionale navigava sicura verso gli obiettivi europei del 20, 20, 20, contemplando, nel suo energy mix, una bella dose di 25% prodotto da fonte nucleare. Nel frattempo le associazioni ambientaliste scaldavano i motori, pronte a dare battaglia contro il ritorno del nucleare nel nostro Paese. Fu in questo clima che, nel gennaio del 2011, decisi di approfondire il tema del public affairs e della comunicazione nel settore energetico. Inizialmente mi sarei dovuto concentrare sulla comunicazione e lobbying del nucleare, ma gli eventi successivi hanno scritto la mia nuova storia. Passato il disastro di Fukushima e con i risultati di un referendum abrogativo alle spalle, ho deciso di addentrarmi nel mondo dell'energia italiana per comprendere come si stesse riorganizzando il settore. Era il giugno 2011 e c'erano evidentemente vincitori e vinti: i rapporti di forza sembravano essersi capovolti. Ho cercato, attraverso interessanti 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Capretti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
energia
risparmio energetico
green marketing
lobbying
efficienza energetica
lobbismo
mercato energetico
politiche energetiche
public affairs
relazioni istituzionali
etichetta energetica
pae

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi