Skip to content

Impatto degli eventi sportivi sul turismo montano

In questa tesi del titolo “L’impatto degli eventi sportivi sul turismo montano” si è analizzata l’importanza dello sport nelle società attuali, poiché non è più considerato unicamente come un insieme attività fisiche, ma rappresenta anche un’importantissima forma di fare spettacolo. Si è infatti constatato che il numero di partecipanti in questo settore, sia come atleti che come spettatori, è in costante crescita. Ciò spinge diverse azienda ad attivare, intorno al mondo dello sport, delle strategie di marketing che vengono realizzate con diversi strumenti, tra i più importanti l’organizzazione di eventi sportivi.
Questa tipologia di manifestazione consente di promuovere sia il territorio ospitante che le aziende che contribuiscono economicamente alla sua realizzazione (sponsor), coinvolgendo in questo modo diverse aziende operanti nel mondo sportivo, da quelle tecniche a quelle mediatiche, che hanno come obiettivo comune quello di ottenere visibilità all’interno dell’evento. Il principale scopo sia degli organizzatori che dei promotori è quello di offrire al pubblico intrattenimento e trasmettere i sani valori legati al mondo dello sport. In questa tesi, attraverso un esempio pratico, si è voluto dimostrare in particolar modo come gli eventi, dedicati ai bambini, che si svolgono nella stagione invernale rappresentano un fattore di sviluppo per le località montane che ospitano tali manifestazioni.
Per verificare se gli obiettivi prestabiliti negli eventi sportivi , ovvero quelli turistici, sociali, economici e ambientali, sono raggiungibili si è analizzato in primo luogo il mercato turistico sportivo, sia dal punto di vista della domanda che dall’offerta; in secondo luogo le diverse fasi di ideazione, programmazione e realizzazione dell’evento; in terzo luogo le strategie di marketing sportivo e territoriale applicate nella fase di costruzione dell’evento e infine l’impatto e la ricaduta di tali manifestazioni sul territorio ospitante, introducendo delle prospettive future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 5 - INTRODUZIONE INTRODUZIONE In Italia il settore degli eventi è in costante crescita, sia dal punto di vista economico che di figure professionali richieste, per cui questa tipologia di manifestazioni sta assumendo un ruolo rilevante per lo sviluppo del territorio e della promozione turistica. In questa tesi si studierà il turismo montano legato al mondo degli eventi sportivi, utilizzando come guida pratica il caso della “Gormiti & Hello Kitty Winter Cup” e valutando l’impatto che tali manifestazioni hanno sia sul territorio che sugli altri stakeholders coinvolti, stimandone il bilancio economico, sociale, ambientale e di immagine. Si partirà analizzando la segmentazione della domanda turistica in montagna ed esaminando la spesa diretta e indiretta effettuata dai turisti in questo contesto, come conseguenza dell’interesse che gli eventi sportivi risvegliano in questi luoghi, creando inoltre concorrenza tra i potenziali organizzatori di eventi e tra i territori montani. Successivamente si osserverà il ruolo strategico delle agenzie organizzatrici di eventi nel gestire i rapporti con i diversi attori coinvolti nella manifestazione (clienti, partecipanti, fornitori, concorrenti settoriali ed extrasettoriali), illustrando i principali ruoli dei dipendenti e la struttura organizzativa tipica di un’agenzia. Si proseguirà con la definizione di “Event Sponsorship”, sottolineando la sua rilevanza sia in termini d’immagine che economici, spiegando il rapporto tra sponsor e sponsee e le diverse modalità di sponsorizzazione. L’evento è uno strumento di marketing efficace per promuovere il territorio e le risorse della località che l’ospita e lo strumento che si utilizzerà per colpire il segmento di mercato che si vuol raggiungere è definito marketing mix ed è composto dalle “4 P” tradizionali (quattro leve del marketing operativo) definite dall’esperto di management Philip Kotler. Il prodotto da realizzare in questo caso è un evento e bisogna stabilire il prezzo che il visitatore è intenzionato a pagare per usufruirne. La terza leva viene definita come placement e fa riferimento alla distribuzione e al collocamento del prodotto, mentre l’ultima del marketing mix tradizionale è la promozione dell’evento, in cui si scelgono i mezzi per promuoverlo e comunicarlo. Per i servizi, quindi per gli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Natalia Alejandra Ivanez
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Elisabetta Marafioti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi