Skip to content

Educare attraverso il movimento e la danza

La mia tesi riguarda l'educazione attraverso il movimento. Si parte da un excursus sulla storia del corpo fino ad arrivare all'insegnamento attraverso il movimento e all'efficacia dello sport nella fuoriuscita dalla devianza e dalla criminalità.
Il primo capitolo fa riferimento all’educazione del corpo nella cultura occidentale, dall’età classica a quella contemporanea; di seguito sono evidenziate le competenze dell’educatore nel comunicare col corpo, i disagi delle identità corporee che oggi giorno sono sempre più frequenti nei giovani e c’è un accenno a quanto lo sport sia importante per il benessere psicofisico.
Il secondo capitolo fa riferimento al concetto di benessere, allo sport considerato da un punto di vista educativo, costituito dalle stesse regole del gioco; inoltre si esalta l’efficacia dello sport come mezzo di inclusione sociale e di lotta alla criminalità.
Il terzo capitolo è tutto improntato sul tema della danza educativa, attraverso la quale si impartiscono ai ragazzi le giuste regole che, oltre a facilitare l’esecuzione di questo sport, devono essere adottate anche negli altri settori di vita . Così il beneficio trasmesso dalla danza migliora il rapporto con se stessi e di conseguenza la capacità di affrontare i rapporti con gli altri, di sviluppare i valori dell’amicizia, della solidarietà, della tolleranza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il corpo considerato dal punto di vista della salute, del movimento, dell’espressività e di altri ambiti legati alla mente che è parte del corpo stesso (il fare, il pensare), esprime una complessità storica, antropologica e perciò educativa. I nostri corpi non sono solo esteriorità, sono corpi vissuti carichi delle nostre esperienze, dei nostri desideri, del modo in cui ci sentiamo. Corpi pensati e corpi vissuti diventano forme e linguaggi dell’educazione. In ambito didattico la fusione di emozioni e corpo risulta un indicatore nei diversi tipi di relazione ( per esempio figli-genitori, insegnanti-alunni, allenatore-allievo) nelle quali spesso è sottostimato il potere che la comunicazione non verbale possiede. Così un distacco fisico e uno sguardo distante possono trasmettere rifiuto, critica, disapprovazione influenzando le interazioni non verbali in modo da indurre l’altro alla fuga e all’evitamento. Mentre un atteggiamento empatico nei confronti dell’altro può trasmettere un senso di fiducia nell’interlocutore aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a costruirsi uno spazio interiore di sicurezza. Salute, movimento, sport oppure star bene e sentirsi bene, ancora divertirsi e conoscersi meglio provandosi, per vedere se si riesce a migliorare, queste e altre dimensioni delle crescite vanno incoraggiate; esse richiedono scelte educative coerenti. L’analisi pedagogica riguarda quanta e quale educazione passa, il come e il perché strutture sociali, forme organizzative, agiti corporei, inducono idee e pratiche inerenti al corpo e all’immagine di sé, soprattutto lo star bene con se stessi e con gli altri; questi aspetti vengono considerati in quest’ elaborato in riferimento al movimento, allo sport, alla cura dell’altro. Il primo capitolo fa riferimento all’educazione del corpo nella cultura occidentale, dall’età classica a quella contemporanea; di seguito sono evidenziate le competenze dell’educatore nel comunicare col corpo, i disagi delle identità corporee che oggi giorno sono sempre più frequenti nei giovani e c’è un accenno a quanto lo sport sia importante per il benessere psicofisico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rossana Nappo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maura Striano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi