Skip to content

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

L'Italia è una destinazione turistica che attira un numero elevato di flussi internazionali. Un certo segmento turistico, in crescita, desidera sganciarsi dalla formula dei classici tour della Penisola per cercare esperienze inconsuete e originali, alla scoperta di luoghi meno celebri ma autentici, che conservino quel fascino composto da storia, cultura e bellezze artistiche che è l'attrattore principale dei flussi turistici verso il nostro Paese. La ricerca si è focalizzata dunque su alcune località lombarde, in particolare sul territorio brianzolo, per scoprirne metodi attuali di promozione e servizi verso i turisti esteri. I risultati ottenuti confermano ciò che i manuali descrivono: il mercato turistico di Monza e della Brianza appare circoscritto, ma l'interesse del visitatore straniero è vivo: l'insieme di natura, arte e cultura costituisce un interessante catalizzatore per i flussi turistici internazionali, anche se al momento la città è conosciuta soprattutto perché ospita il Gran Premio di Formula Uno. La promozione e i servizi, al momento presenti ma essenziali, potrebbero essere molto migliorati per aumentare la notorietà del territorio e la sua riconoscibilità all'estero: ad esempio, al turismo artistico-culturale si potrebbero affiancare alcuni segmenti in crescita, quali l'ecoturismo e il turismo enogastronomico, si potrebbe poi promuovere più incisivamente l'offerta attraverso metodi tradizionali e soprattutto attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, ma anche ideare elementi di attrazione originali che puntino sui tratti distintivi del territorio, utili nella creazione di tour tematici, e incuriosire flussi turistici provenienti da Paesi in forte sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L'Italia è una destinazione turistica che attira un numero elevato di flussi internazionali, soprattutto perché i viaggiatori stranieri sono affascinati dalla sua arte e dalla sua cultura. Per queste ragioni, le città d'arte maggiori sono mete molto ambite e assai visitate da milioni di turisti esteri, mentre l'attuale situazione dei centri minori è meno brillante, ma in evoluzione. Nello specifico, spesso questi centri sono trascurati dagli stessi italiani, ma l'interesse degli stranieri nei loro confronti è in aumento: un certo segmento turistico, in crescita appunto, desidera sganciarsi dalla formula dei classici tour della Penisola per cercare esperienze inconsuete e originali, alla scoperta di luoghi meno celebri ma autentici, che conservino quel fascino composto da storia, cultura e bellezze artistiche che è l'attrattore principale dei flussi turistici verso il nostro Paese. La curiosità dei turisti esteri è quindi in aumento, ma spesso reperire informazioni non è semplice: le destinazioni minori non sempre sanno promuovere la propria immagine in modo efficace, i materiali pubblicitari riguardanti l'offerta turistica sono progettati per una diffusione locale o, al massimo, nazionale, e i servizi in loco non sempre sono sufficienti. Le carenze non riguardano dunque l'offerta turistica in sé, che è sicuramente ampia e ricca anche nei piccoli centri, ma l'aspetto della promozione turistica verso l'estero e quello dell'accoglienza e dei servizi per i turisti stranieri. Spesso, inoltre, il numero limitato di arrivi esteri induce le pubbliche amministrazioni ad accantonare l'argomento, ma questo atteggiamento non appare saggio: infatti, il turismo internazionale è una risorsa preziosa e, migliorando la situazione odierna attraverso accorgimenti efficaci, innovativi e moderni, sarebbe possibile aumentare la visibilità internazionale di tali destinazioni, favorendo gli arrivi esteri e, di conseguenza, l'economia dei centri stessi. Date queste premesse, la discussione si concentra su un caso concreto, quello della Brianza, per verificare se effettivamente le condizione teorica sopra delineata riflette quella concreta e per scoprire come i centri minori promuovano la propria offerta per il mercato estero e come predispongano i servizi di accoglienza per questi turisti. Infatti, dopo la lettura di manuali teorici sull'argomento, di testi specifici concernenti il territorio brianzolo e di numerosi documenti originali, si sono analizzati con cura i siti internet delle istituzioni pubbliche coinvolte, in modo da scoprire concretamente come è condotta la promozione via web. In particolare, grande attenzione è stata dedicata 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Sala
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Flavio Santi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
turismo
bergamo
web
russia
milano
turismo culturale
sponsor
ecoturismo
cina
como
turismo enogastronomico
servizi turistici
promozione turistica
garda
lecco
competenze linguistiche
iat
siti istituzionali
centri minori
monza e brianza
turismo estero
tour tematici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi