Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Cerminara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Angelo Alejandro De Marzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
L’ascesa ed il successo politico di Silvio Berlusconi sono qualcosa di strettamente legato alla Comunicazione. Il quattro volte Premier è riuscito a far diventare un partito senza identità e senza storia il primo partito d’Italia, a mettere insieme (e far votare dagli elettori) coalizioni che mettevano insieme nemici storici, a far passare nell’immaginario collettivo teorie tra le più varie (e che, prima di lui, in pochi avrebbero proposto), a far credere a tutte le sue promesse, anche quelle che apparivano irrealizzabili (e poi effettivamente rimanevano irrealizzate).
Tutto questo è riuscito. Grazie alla sua abilità comunicativa, che nessuno può mettere in dubbio (il successo come imprenditore televisivo, al di la di vari aspetti “annessi e connessi”, lo dimostra). Ma anche grazie al suo enorme potere mediatico. Che ha usato, in tutta la sua esperienza, e molto bene.
Analizzeremo, in questo lavoro, questo fenomeno, nel suo sviluppo e nelle sue conseguenze, che vanno ben al di la di quanto si potrebbe pensare, facendo precedere quest’analisi da una più generale sul rapporto tra Politica e Media, e concludendo il lavoro con un’analisi di ciò che questa vicenda insegna, sotto il profilo della comunicazione, e della comunicazione politica, “in sé e per sé”, e sotto il profilo di come essa dev’essere regolata.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Cerminara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Angelo Alejandro De Marzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Memetica e nuovi media
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Cittadinanza e l'educazione del cittadino
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- La tecnica delle associazioni libere: uno studio su personaggi politici
- I media e la politica. Come è cambiata la televisione
- Il ragionamento controfattuale nella comunicazione politica: gli effetti sulla percezione del leader
- Televisione e identità politica giovanile. Analisi della campagna elettorale del 2001.
- Mass media e condizioni di vita nella formazione dell'opinione pubblica - Considerazioni sociologiche sulla base di un'indagine CNEL sull'Agenda degli italiani
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi