Skip to content

Cittadinanza sociale europea e mobilità studentesca

Informazioni tesi

  Autore: Federica Castellana
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei
  Relatore: Ennio Triggiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Fin dalla sua proclamazione ufficiale nel Trattato di Maastricht del 1992, la cittadinanza dell’Unione è stata considerata una tappa fondamentale nel processo di integrazione europea e anche le recenti modifiche apportate ai Trattati costitutivi dalla riforma di Lisbona nel 2007 ne hanno ribadito l’indiscutibile valore.
Questa tesi di laurea propone un’analisi critica sulla relazione corrente tra la cittadinanza europea – in particolare in termini sociali – e gli studenti universitari.
Allo stato attuale della normativa dell’Unione e della giurisprudenza della Corte di giustizia, quali benefici sono riconosciuti a tale categoria di cittadini europei?
La libertà di circolazione e soggiorno e il divieto di discriminazione a motivo della nazionalità sono garantiti, ma non in maniera illimitata. La situazione relativa a vantaggi sociali quali i sussidi di mantenimento è caratterizzata, invece, da un’evidente discrepanza tra la normativa in vigore e le pronunce della Corte, da cui deriva un quadro complessivamente ambiguo e articolato, in contrasto con principi fondamentali del diritto dell’Unione quali la certezza del diritto e la trasparenza.
Il primo capitolo si sofferma innanzitutto sulla caratterizzazione in atto della cittadinanza europea in senso sociale. Dalle differenze rispetto alla concezione statale a una panoramica sulle iniziative intraprese nell’ultimo decennio dalle istituzioni europee, viene posto in evidenza lo stadio ancora embrionale di tale evoluzione.
Nel secondo capitolo si definisce l’azione europea nei settori dell’istruzione e della formazione. Sono esaminate le competenze in materia, la loro ripartizione tra Unione e Stati membri e l’intervento dell’Unione in alcuni aspetti particolari della mobilità studentesca legati alla cittadinanza europea e al mercato interno come le libertà fondamentali di circolazione, soggiorno e stabilimento.
Il terzo capitolo è invece dedicato al ruolo centrale della Corte di giustizia nell’interpretazione del diritto dell’Unione; nella fattispecie, vengono commentati tre leading cases che rappresentano la posizione assunta dai giudici di Lussemburgo rispetto all’accesso degli studenti migranti ai sussidi di mantenimento.
Chiudono l’elaborato alcune considerazioni sugli sviluppi auspicabili nell’immediato futuro per il rilancio dell’integrazione europea attraverso un nuovo approccio alle sfide poste dalla globalizzazione nel XXI secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Fin dalla sua proclamazione ufficiale nel Trattato di Maastricht del 1992, la cittadinanza dell’Unione è stata considerata una tappa fondamentale nel processo di integrazione europea e anche le recenti modifiche apportate ai Trattati costitutivi dalla riforma di Lisbona nel 2007 ne hanno ribadito l’indiscutibile valore. Questa tesi di laurea propone un’analisi critica sulla relazione corrente tra la cittadinanza europea – in particolare in termini sociali – e gli studenti universitari. Allo stato attuale della normativa dell’Unione e della giurisprudenza della Corte di giustizia, quali benefici sono riconosciuti a questa categoria di cittadini europei? La libertà di circolazione e soggiorno e il divieto di discriminazione a motivo della nazionalità sono garantiti, ma non in maniera illimitata. La situazione relativa a vantaggi sociali come i sussidi di mantenimento è caratterizzata, invece, da un’evidente discrepanza tra la normativa in vigore e le pronunce della Corte, da cui deriva un quadro complessivamente ambiguo e articolato, in contrasto con principi fondamentali del diritto dell’Unione quali la certezza del diritto e la trasparenza. Il primo capitolo si sofferma innanzitutto sulla caratterizzazione in atto della cittadinanza europea in senso sociale. Dalle differenze rispetto alla concezione statale a una panoramica sulle iniziative intraprese nell’ultimo decennio dalle istituzioni europee, viene posto in evidenza lo stadio ancora embrionale di tale evoluzione. Nel secondo capitolo si definisce l’azione europea nei settori dell’istruzione e della formazione. Sono esaminate le competenze in materia, la loro ripartizione tra Unione e Stati membri e l’intervento dell’Unione in alcuni aspetti particolari della 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi