Skip to content

Il buzz marketing ed il suo ruolo nel turismo

Questo elaborato si occupa di un fenomeno di marketing molto particolare che va sotto il nome di Buzz marketing. Si tratta di un insieme di flussi comunicativi che ruotano attorno all'impresa, fuori dal suo controllo e quindi privi di un disegno strategico della stessa. Questi flussi sono veicolati da passaparola fra soggetti stakeholders, più spesso entro reti virtuali, quindi fra utenti del web; per cui si crea un effetto amplificazione di commenti opinioni e punti di vista in merito alle esperienze che gli stakeholders hanno vissuto in rapporto all'impresa. La spontaneità di questi flussi comunicativi detti buzz li rendono estremamente credibili agli occhi di un soggetto turista in procinto di scegliere la propria destinazione e Tripadvisor in questo senso è l'ideale piazza di scambio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo primo Buzz marketing e Word of mouth 1. Introduzione Quando viene utilizzata l’espressione “Buzz marketing”, l’attenzione del pubblico si focalizza senz’altro sul termine “buzz”. Spesso questa parola rimane bene impressa nella mente di chi ascolta, stimolando la sua curiosità e spingendolo a chiedersi quali ne siano l’origine ed il significato. A ben guardare questo vocabolo colpisce così tanto, da far scivolare in secondo piano il termine “marketing”, ormai piuttosto familiare nella mente delle persone, ma quasi mai considerato nella totalità del suo significato. Per poter definire in modo chiaro ed esaustivo cosa si debba intendere per “Buzz marketing”, occorre in primo luogo comprendere l’importanza di entrambi i termini che compongono questa espressione. Poichè si può facilmente intuire che si tratti di una particolare tipologia di marketing, sarà dapprima opportuo identificare i tratti generali del concetto di marketing. Data l’elevata densità del suo significato, il proposito risulta piuttosto ambizioso. Tuttavia, dal momento che questo elaborato non si propone di riflettere a tuttotondo sul concetto di marketing, sarà sufficiente identificarne le caratteristiche piø evidenti e generali, così che sia possibile tracciare una cornice entro cui collocare lo specifico concetto di Buzz marketing. Come abbiamo sottolineato nelle prime righe, non si può sostanzialmente esimersi dal riflettere anche sul senso da attribuire al termine “buzz” e sul perchè questa parola onomatopeica riesca ad essere tanto evocativa di questa forma così particolare di marketing. Una volta chiariti i due termini che la compongono, l’espressione “Buzz marketing” risulterà già di per sè piø chiara. Ulteriori e piø

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Chiaramonti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Simone Guercini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi