Skip to content

Evoluzione del mercato della pay-tv in Italia

La fisionomia di questo elaborato è stata ideata e concepita non tanto per limitarsi a proporre una narrazione cronologica delle principali tappe che hanno segnato il cammino della pay-tv nel nostro Paese (comunque analizzate nel capitolo 1) o delle travagliate operazioni di fusione tra alcuni operatori, ma piuttosto per analizzare l'impatto che essa ha saputo produrre nell'intero settore televisivo e, delineare quelli che sono stati e sono tuttora i tratti principali che hanno caratterizzato l'esperienza della televisione a pagamento in Italia in un percorso lungo finora poco più di vent'anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Poco più di venti anni fa, l’emittente Telepiù iniziò a mandar in onda trasmissioni criptate in esclusiva solo per chi disponeva di un decoder e pagava un abbonamento, segnando così la nascita della televisione a pagamento in Italia. Nonostante diversi problemi e situazioni non semplici da affrontare, a distanza di oltre due decenni, la pay-tv nel nostro Paese è riuscita a farsi strada e ad affermarsi nel mercato televisivo, diventando per molti Italiani non più solo un’alternativa alla televisione in chiaro, ma bensì una necessità. Il cammino della televisione a pagamento è il risultato di quanto permesso dall’innovazione tecnologica che ha portato nuovi modi di distribuzione, dal mondo delle regole e da quelle che sono state precise scelte strategiche delle imprese negli ultimi anni per entrare in questo nuovo mercato; dunque un insieme di fattori che ne hanno permesso lo sviluppo nel corso degli anni. Nel corso degli ultimi due decenni il panorama televisivo italiano ha subito dunque un mutamento sostanziale, dovuto sia all’offerta crescente della pay-tv con la quale il consumatore sceglie di “pagare per vedere”, sia all’innovazione tecnologica caratterizzata principalmente dall’avvento del segnale digitale che ha permesso, per prima cosa, l’ampliamento del numero di frequenze disponibili su cui trasmettere i contenuti. Proprio questo fattore rappresenta un fondamentale punto di svolta per lo sviluppo delle pay-tv nel nostro Paese obbligandole così a ridefinire strategie e ruoli. Nonostante i grandi stravolgimenti verificatisi in un lasso di tempo relativamente breve, l’Italia non ha tuttavia perso alcune delle peculiarità che la contraddistinguono dal resto dei paesi europei, su tutti quello di essere sempre stato un paese caratterizzato dalla trasmissione terrestre del segnale e forse, proprio per questo motivo, resta ancora forse prematuro dire con certezza dove ci porterà la rivoluzione digitale. In un contesto in continuo divenire, le concentrazioni e fusioni tra gli operatori vanno di pari passo col processo di convergenza tecnologica e sembrano caratterizzare un settore in cui l’onere di investimenti massicci può essere sopportato solo da pochi colossi capaci di differenziare le loro attività e di attendere i tempi lunghi previsti per il raggiungimento dei punti di pareggio. Così, nel frattempo, i grandi operatori della televisione a pagamento, nel caso italiano Sky e Mediaset, devono dimostrarsi abili nel cercare di intuire le tendenze del mercato e farsi trovare pronti all’appuntamento col

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Salvatore Salerno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco  Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pay tv
digitale terrestre
diritti premium
free to air

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi