Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il finanziamento dei soci nella Società a responsabilità limitata

Lo scopo della tesi è l’osservazione della struttura finanziaria della forma di Società di capitale più utilizzata nel sistema economico italiano; stiamo parlando della Società a Responsabilità Limitata, la quale ha avuto dei forti cambiamenti durante la riforma del diritto societario del 2003.
La riforma suddetta ha introdotto la novità della disposizione per il regolamento dei finanziamenti erogati dai soci a favore della SRL.
Il secondo capitolo della tesi è dedicato al vecchio ordinamento ed a tutti i cambiamenti che il nuovo ordinamento ha portoto.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo I Struttura finanziaria della S.R.L. 1.1 Premessa La Società a responsabilità Limitata è una forma di società di capitale dalle caratteristiche alquanto peculiari, che presenta dirimenti differenze rispetto, soprattutto, alla società per azioni 1 . Il legislatore del 1942, aveva inteso realizzare due diversi modelli di società di capitali, in modo da consentire agli operatori economici di disporre, aldilà della S.p.a., anche di un modello più semplice di impresa caratterizzata dall’assenza della circolazione delle azioni, cd. Società a responsabilità limitata (S.r.l.) 2 . Il risultato di questo progetto normativo non aveva trovato adeguato riscontro nella prassi, poiché la disciplina della S.r.l. si era adagiata su quella della S.p.a., da un lato a causa dei continui rimandi a quella disciplina, dall’altro perché il modello 1 A. Nigro, La società a responsabilità limitata nel nuovo diritto societario: profili generali, in La nuova disciplina della società a responsabilità limitata, a cura di Santoro, Milano, 2003. 2 A. Bartalena, I finanziamenti dei soci nella s.r.l., in AGE, 2003.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Adamo Di Cerbo Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 398 click dal 24/01/2017.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.