Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Terapia Dietetica nella Gravidanza Diabetica

In Italia ogni anno si registrano oltre 40.000 casi di diabete gestazionale.
Durante la gravidanza nell’organismo avviene un processo di adattamento metabolico ed endocrino, necessario a soddisfare le richieste energetiche del feto e preparare l’organismo stesso al parto e all’allattamento.
Questo adattamento fisiologico prevede una riduzione della sensibilità insulinica con conseguente risposta beta-cellulare incrementata, oltre che un moderato aumento dei valori della glicemia post-prandiale, degli acidi grassi, colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi. L’insulino-resistenza permette di indirizzare al feto i substrati energetici della donna, quali glucosio e acidi grassi liberi.
In una gravidanza normale l’omeostasi glucidica assicura una compensazione beta-cellulare per far fronte alla resistenza insulinica.
Invece nella gravidanza diabetica la secrezione di insulina non è in grado di compensare l’insulino-resistenza periferica.
In questo caso si pone la necessità di sottoporre la paziente ad un intervento terapeutico alimentare: l’alimentazione è riconosciuta a tutti gli effetti come terapia, si parla infatti di Dietoterapia o di Medical Nutrition Therapy (come la definisce l’American Diabetes Association ADA in un documento ufficiale sul diabete).
La terapia dietetica è fondamentale nella gravidanza diabetica, sia per mantenere il controllo glicemico ottimale sia per il corretto apporto di nutrienti che sono fondamentali per lo sviluppo del feto e per la salute del nascituro.

Mostra/Nascondi contenuto.

Laurea liv.I

Facoltà: Agraria

Autore: Cristina Mariani Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 422 click dal 29/11/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.