Skip to content

Medicina narrativa: un nuovo approccio nella formazione degli studenti in medicina presso l'Università degli studi di Milano Bicocca

Informazioni tesi

  Autore: Grazia Tarantino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
  Relatore: Micaela Donatella Castiglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

La seguente tesi di laurea vuole, attraverso la letteratura relativa all'educazione permanente e degli adulti insieme a quella relativa alla medicina narrativa, esplorare il contesto formativo della facoltà di Medicina presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, per capire se il corso di studi sia o no impostato secondo l'approccio narrativo. Abbiamo consultato, quindi, parte della letteratura disponibile e intervistato la dott.ssa Maria Grazia Strepparava (responsabilie del servizio counseling per le facoltà di Scienze della Formazione e Medicina), secondo la metodologia dell'intervista semi-strutturata. Dalla ricerca abbiamo evinto che l'Università degli studi di Milano Bicocca è all'avanguardia rispetto a molte università italiane, sebbene vi sia ancora almeno un'area di miglioramento all'interno del contesto da noi studiato su cui lavorare: "la necessità di una maggiore integrazione e coordinamento con i colleghi ospedalieri che sono i tutori di riferimento degli studenti: non sempre infatti quando gli studenti vanno in ospedale si trovano ad avere come modello medici autenticamente capaci di buona comunicazione con i pazienti (M.G. Strepparava)".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.3.1. Educazione è vita La nozione di apprendimento durante tutto l’arco della vita non è recente, come uno sguardo a La Repubblica di Platone può rivelare. Con lo sviluppo di una educazione degli adulti più consapevole, inizia ad affermarsi il punto di vista secondo il quale l’educazione dovrebbe durare tutta la vita. John Dewey , insieme a Lindeman, sostiene che: 24 1. L’educazione è vita: “non è solo la preparazione per un futuro ancora ignoto… L’intera vita è apprendimento, per questo l’educazione può non avere mai fine. Questa nuova avventura è chiamata educazione degli adulti non perché è indirizzata agli adulti, ma perché l’adultità, la maturità, ne definisce i limiti… ; 25 2. L’educazione degli adulti potrebbe essere non professionale: “L’istruzione concepita come un processo che coincide con l’intera vita, ruota intorno ad ideali non professionali ... l'educazione degli adulti più precisamente definita inizia dove l'istruzione professiona- le finisce. Il suo scopo è quello di dare significato all’intera vita” ; 26 3. Le situazioni, e non le materie, dovrebbero essere il nostro punto di partenza: “L’ap- proccio… avverrà attraverso le situazioni, non le materie di studio.. Nell’educazione convenzionale allo studente viene richiesto di adattarsi ad un curriculum prestabilito; nell’educazione degli adulti il curriculum è costruito intorno alle necessità e interessi del- lo studente” ; 27 4. L’esperienza del discente conta: “La risorsa di più alto valore nell’educazione degli adulti è l’esperienza del discente..” . 28 Filosofo e pedagogista statunitense (Burlington, Vermont, 1859 - New York 1952). 24 (Lindeman 1926: 4-5) - traduzione a opera di chi scrive 25 traduzione a opera di chi scrive 26 traduzione a opera di chi scrive 27 traduzione a opera di chi scrive 28 15

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

narrazione
bicocca
medicina narrativa
ospedale san gerardo di monzadale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi