Skip to content

Il metodo autobiografico come strumento per la ri-progettazione esistenziale

La presente tesi si propone di approfondire dal punto di vista teorico e pratico la scrittura di sé in forma autobiografica, pensando a questo metodo come un possibile spazio di cura della persona, utilizzato in ambito educativo e formativo. La tesi è strutturata in tre capitoli.
Il primo capitolo, intende fornire un quadro generale dell’educazione per poter esporre le fasi e le motivazioni che hanno portato l’educazione stessa ad utilizzare la forma della narrazione, come strumento per la trasmissione della conoscenza. Nella prima parte è esposto il rapporto che intercorre tra narrazione ed educazione. Vengono sottolineare le componenti più significative insite nella narrazione stessa come metodo e strumento educativo. Successivamente, si indaga l’influenza e la collaborazione tra l’educazione, la pedagogia e la psicologia del profondo. Infatti, il capitolo è concentrato prevalentemente sugli stati più intimi dell’uomo, cioè quelli legati al suo sentire. Si parla della condizione dell’esistenza umana caratterizzata da momenti di sofferenza e dolore, proponendo delle metodologie e dei percorsi per imparare a sostare nella condizione di sofferenza e di malessere.
Nel secondo capitolo sono proposte le linee generali dell’origine del genere autobiografico, partendo dalla sua nascita ed esplorando le implicazioni che essa ha non solo con la pedagogia ma anche con altre discipline. Vengono esposte le diverse metodologie autobiografiche e alcuni dei contesti nei quali questo strumento viene applicato ed utilizzato con un preciso scopo. Parlando di autobiografia, non poteva non essere menzionato, il grande valore ricoperto dalla memoria, che verrà chiamata successivamente memoria autobiografica, per poter permettere all’uomo di riportare alla luce tutti i ricordi che in un secondo tempo riorganizzerà e utilizzerà nel suo percorso di scrittura.
Nel terzo ed ultimo capitolo, vengono esposte le prospettive pedagogico-educative del metodo autobiografico. Il capitolo si concentra in modo particolare sulla forma scritta, volendo descrivere le proprietà e le caratteristiche che rendono la scrittura autobiografica come cura e ne facilitano l’utilizzo come pratica di cura di sé. Il capitolo prosegue individuando alcuni degli strumenti di scrittura che possono essere utilizzati come occasione, risorsa e spazio di cura, offrendo percorsi e prospettive a riguardo. In particolare, tutta la trattazione, ha come tematiche centrali, quelle legate agli stati di sofferenza dell’uomo. Occasioni dolorose ma utilizzate per giungere ad una trasformazione personale diretta alla riprogettazione esistenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La presente tesi si propone di approfondire dal punto di vista teorico e pratico la scrittura di sé in forma autobiografica, pensando a questo metodo come un possibile spazio di cura della persona, utilizzato in ambito educativo e formativo. La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo, intende fornire un quadro generale dell’educazione per poter esporre le fasi e le motivazioni che hanno portato l’educazione stessa ad utilizzare la forma della narrazione, come strumento per la trasmissione della conoscenza. Nella prima parte è esposto il rapporto che intercorre tra narrazione ed educazione. Vengono sottolineare le componenti più significative insite nella narrazione stessa come metodo e strumento educativo. Successivamente, si indaga l’influenza e la collaborazione tra l’educazione, la pedagogia e la psicologia del profondo. Infatti, il capitolo è concentrato prevalentemente sugli stati più intimi dell’uomo, cioè quelli legati al suo sentire. Si parla della condizione dell’esistenza umana caratterizzata da momenti di sofferenza e dolore, proponendo delle metodologie e dei percorsi per imparare a so-stare nella condizione di sofferenza e di malessere. Nel secondo capitolo sono proposte le linee generali dell’origine del genere autobiografico, partendo dalla sua nascita ed esplorando le implicazioni che essa ha non solo con la pedagogia ma anche con altre discipline. Vengono esposte le diverse metodologie autobiografiche e alcuni dei contesti nei quali questo strumento viene applicato ed utilizzato con un preciso scopo. Parlando di autobiografia, non poteva non essere menzionato, il grande valore ricoperto dalla memoria, che verrà chiamata successivamente memoria autobiografica, per poter permettere all’uomo di riportare alla luce tutti i ricordi che in un secondo tempo riorganizzerà e utilizzerà nel suo percorso di scrittura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Pantalone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Pedagogia
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Elsa Maria Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi