Skip to content

Due scrittori ribelli negli anni '30. Klaus Mann: ''Kind dieser Zeit'' e Odon von Horvath: ''Jugend ohne Gott''

La tesi si occupa di come i temi della formazione, gioventù, arte, ribellione siano stati esplorati nella letteratura tedesca degli anni '30, in particolare nell'ambito del movimento letterario della letteratura dell'esilio. Vengono presi in considerazione due grandi scrittori contemporanei: Klaus Mann e Odon von Horvath. Tali scrittori vengono definiti ribelli e anticonformisti. Le opere prese in considerazione sono Kind dieser Zeit di Klaus Mann e Jugend ohne Gott di Odon von Horvath. Attraverso le due opere si ottiene un ritratto della gioventù degli anni '30 e il tema comune è la ribellione dei giovani e dell'artista. Attraverso l'opera Kind dieser Zeit si può conoscere il percorso di formazione del giovane Klaus Mann, il suo percorso artistico, al contrario Jugend ohne Gott propone un ritratto diverso della gioventù e analizza quella degli anni '30, l'opera è un giallo e contiene la critica dell'autore verso la sua società negli anni del nazionalsocialismo in Germania. La gioventù qui rappresentata non si interessa più all'arte e alla cultura ma solo ai valori della forza, la lotta, la difesa e il nazionalismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. I giovani e l’ istruzione. Questa tesi ha come oggetto due opere, due classici moderni, che parlano di gioventù, arte e istruzione durante gli anni del nazionalsocialismo in Germania e gli anni della Repubblica di Weimar, ovvero nel periodo che va dagli anni ’20 fino alla fine degli anni ‘30. L’ obiettivo è quello di conoscere come la gioventù sia stata rappresentata in letteratura durante gli anni del nazionalsocialismo in Germania e durante il decennio degli anni ’20, per capire soprattutto quale fosse il rapporto dei ragazzi con la cultura, l’ arte e l’ istruzione. L’ obiettivo prefissato è stato quello di capire come questo tema sia stato affrontato e sviluppato nella letteratura ma soprattutto attraverso la letteratura. Il presupposto è stato quello di prendere in considerazione due artisti che nelle loro opere hanno incluso la loro ribellione e eccentricità. Per questo il discorso ha l’ obiettivo di vedere un’ opera letteraria come un’ espressione personale, come arte, con una componente di ribellione e anticonformismo, come un’ opera d’ arte di un artista. Per questo sono stati presi in considerazione due scrittori definiti ribelli, perlomeno nella loro epoca, gli anni ’20 e gli anni ’30, ribelli ma proprio per questo, secondo la visione che si vuole qui proporre, artisti veri, spontanei, ribelli, originali, eccentrici, in breve, anticonformisti. A questo tema si è voluto aggiungere uno sguardo su temi particolari trattati in letteratura, oggetto delle due opere qui analizzate: la gioventù di un Paese e il suo rapporto con la cultura, con l’ arte e con la scuola. Si è voluto capire come istruzione, pedagogia, ribellione e come la gioventù sia stata rappresentata in letteratura e se ci siano stati scrittori che non hanno creduto nell’ istruzione statale con i propri messaggi politici e valori ma hanno visto nella scrittura e nella letteratura un modo di esprimersi spontaneo e autonomo, come una liberazione, per voler fare arte, ma soprattutto per ribellarsi, proprio alla scuola, seppure in modo cosciente e abile con uno stile proprio, non certamente in modo improvvisato. Sono stati presi in considerazione due romanzi, due opere letterarie, di carattere diverso tra loro e dai contenuti opposti, che però contengono gli stessi temi: il giovane e la sua adolescenza, la ricezione dell’ educazione e istruzione ufficiale, la ribellione alle istituzioni e all’ istruzione e come la ribellione e l’ emancipazione abbiano trovato posto nell’ arte, con la scrittura, con un libro. Un’ opera fa riferimento agli anni ’20 del ‘900, l’ altra al decennio nazista degli anni ’30 in Germania. Il Paese di riferimento è quindi la Germania, l’ arco temporale preso in analisi è la prima parte del ‘900 fino al 1940. Le opere sono le seguenti: Kind dieser Zeit 1 di Klaus Mann e Jugend ohne Gott 2 di Ӧdön von Horváth, la prima pubblicata nel 1932, la seconda nel 1938. Le due opere però, benché siano state pubblicate a pochi anni di distanza tra loro, si riferiscono a due periodi temporali diversi, come accennato, quella di Klaus Mann ai primi due decenni del secolo, quella di Horváth prende in analisi gli anni ’30 del ‘900. L’ opera di Klaus Mann parla di un adolescente, il protagonista stesso, e del suo percorso formativo e artistico, spontaneo e ribelle, la formazione, la scrittura e l’ arte costituiscono l’ espressione ribelle e spontanea di un ragazzo, lo scrittore stesso, che infatti appare come uno scrittore ribelle, soprattutto per i temi che affronta e per i contenuti trattati, dato che parla di adolescenza, ribellione, sregolatezza e arte, parla di sé stesso assumendo il ruolo di protagonista della sua stessa opera, contenuti piuttosto anticonvenzionali e scioccanti per un pubblico degli anni ’20 in Germania. L’ opera di Ödön von Horvath invece è anch’ essa un’ opera particolare e anticonvenzionale per i suoi contenuti, anche qui lo scrittore tratta dei contenuti piuttosto delicati, ribellione e opposizione ai valori e all’ educazione proposta ai ragazzi durante il suo periodo storico, gli anni ’30, anche qui come in Klaus Mann c’ è il ritratto dell’ adolescenza e del suo percorso, di tanti adolescenti, i ragazzi degli anni ’30 che l’ autore esamina, nell’ opera sono i protagonisti, sono gli alunni di una scuola, insieme a quello che è il protagonista principale, ovvero il loro professore. Anche qui i contenuti trattati sono ribelli e inaspettati, lo scrittore, artista, esprime la propria arte in questo libro perché esprime sé stesso, i suoi pensieri e addirittura la sua 1 Klaus Mann, Kind dieser Zeit, 1932, Rowohlt,1983. (Questo sarà il libro di riferimento in tutta la tesi). 2 Ödön von Horváth, Jugend ohne Gott, 1938, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag,1983. (Questo sarà il libro di riferimento in tutta la tesi).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Casu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Facoltà di Studi Umanistici
  Corso: Traduzione e Interpretazione
  Relatore: Helmut Moysich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
gioventù
letteratura
educazione
arte
repubblica di weimar
germania
ribellione
romanzo dell' artista
la figura dell' artista

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi