Skip to content

Dentro la massoneria. Una ricerca sull'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Salina
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Social and Political change
Anno: 2017
Docente/Relatore: Rocco Sciarrone
Correlatore: FulvioContiAngelaPerulli
Istituito da: Università degli Studi di Torino
Dipartimento: Culture politica e società
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 336

Quando si parla di massoneria, almeno in Italia, ci si muove su un doppio livello: uno è quello ufficiale, iniziatico e filantropico, l'altro è quello dell'uso del segreto come mezzo di potere. Questa ricerca nasce con l'intento di avvicinare queste due immagini della massoneria, cercando di risolvere il carattere “schizofrenico” della sua rappresentazione. L'analisi si incentra sul Grande Oriente d'Italia (GOI), l'Obbedienza più antica e numerosa d'Italia, composta da circa 23.000 iscritti. La ricerca è di tipo esplorativo e fa largo uso di metodi qualitativi, nello specifico interviste a massoni, ex massoni e studiosi di massoneria.
Focalizzare l'attenzione solo sui rapporti del Goi con il mondo profano avrebbe esposto al rischio di raccontare una storia troppo parziale dell'Obbedienza. Per questo motivo ho pensato al Goi come ad una qualsiasi organizzazione di cui interessa analizzare diversi aspetti: i motivi di ingresso e le caratteristiche degli affiliati, i rapporti tra questi ultimi e le questioni controverse come l'ingresso delle donne e degli omosessuali, il legame tra base e vertice, l'apertura nei confronti del mondo profano, fino a prendere in considerazione i contatti con la politica e la criminalità organizzata. In particolare sono presi in esame la vicenda della P2 e il caso della demolizione, avvenuta tra il 2013 e il 2015, di alcune logge in Calabria per presunte infiltrazioni malavitose.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Salina
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Social and Political change
Anno: 2017
Docente/Relatore: Rocco Sciarrone
Correlatore: FulvioContiAngelaPerulli
Istituito da: Università degli Studi di Torino
Dipartimento: Culture politica e società
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 336

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I Struttura, organizzazione e metodi della ricerca 1.1 La scelta del Goi La decisione di portare avanti una ricerca sulla massoneria (o libera muratoria) – che, nello specifico, si focalizza sull'analisi dell'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia (Goi) – prende avvio da una serie di motivi, il principale dei quali nasce dalla verifica dell'esistenza di vari filoni di letteratura che affrontano l'analisi dell’oggetto di studio da punti di vista divergenti, offrendo spesso due opposte immagini dello stesso. Se, infatti, da una parte ci troviamo di fronte ad un'organizzazione di carattere iniziatico e filantropico, dall'altra tende ad emergere l'immagine di un'associazione dai risvolti opachi, che intesse relazioni col mondo della politica, della finanza, della criminalità organizzata: «The “problem” of studying an organization like Freemasonry is precisely that it is neither simply a secret society, as its detractors would argue, nor simply a publicly registered non profit association, as some of my informants claimed» (Mahmud 2012, 426). In sostanza esistono un'auto-rappresentazione e un'etero-rappresentazione dell'oggetto di studio che hanno connotati piuttosto divergenti. Far comunicare le diverse letterature e i materiali a disposizione può aiutare a comprendere in modo migliore il fenomeno studiato, evitando di metterne in luce solo un particolare aspetto – rituale, filantropico, iniziatico, politico, giudiziario ecc – e offrendone un quadro in cui le incongruenze, gli aspetti di eterogeneità interna e finanche i paradossi possano essere messi in comunicazione, analizzati e – nei limiti delle possibilità di questa ricerca – chiariti. La scelta di concentrare l'attenzione sul Goi deriva innanzitutto da motivi pratici: considerati il tempo e i mezzi a disposizione e l'esistenza di un tessuto massonico italiano altamente articolato e complesso, occorreva focalizzare l'attenzione su Obbedienze specifiche. Il Goi è l'Obbedienza massonica più antica d'Italia e quella che conta il maggior numero di membri, circa 23.000. Le altre due Obbedienze più importanti (la Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori e la Gran Loggia Regolare d'Italia) nascono da scissioni intervenute all'interno dello stesso Goi, la prima nel 1908, la seconda nel 1993. Una ricerca comparata tra queste Obbedienze sarebbe stata possibile selezionando un obiettivo di ricerca più circoscritto, ma ho ritenuto opportuno – vista anche la scarsità di ricerche in ambito sociologico, specie nel contesto italiano – approfondire lo studio di una sola Obbedienza, riservandomi la possibilità di poter comparare l'analisi di più Obbedienze in tempi successivi. 17
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

massoneria
grande oriente d'italia
criminalità organizzata e massoneria
massoni
libera muratoria
loggia massonica
'ndrangheta e massoneria
segreto massonico
riti massonici
obbedienza massonica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi