Skip to content

Employer Branding: come ottenere una strategia di successo

Informazioni tesi

  Autore: Rossana Buccoliero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Giuseppe Dammacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

Al giorno d'oggi le aziende si trovano in un contesto economico molto competitivo e per tale ragione vi è spesso il confronto con i concorrenti. Bisogna perciò studiare le varie soluzioni che possano alimentare il vantaggio competitivo nel proprio settore. Ma quali strumenti si devono adoperare per raggiungere la differenziazione con i competitor? Sono efficaci? Come trasmettere il valore dell'azienda all'interno e all'esterno dell'organizzazione per far aumentare la reputazione?
Il concetto di strategia aziendale è un tema molto ricercato e studiato ormai da tempo, in effetti i primi studi risalgono all'epoca Medievale come si leggerà successivamente. Gli studiosi del tempo e nelle ere a venire ricercavano soluzioni attraverso diverse teorie per far sì che un'organizzazione potesse ottenere un posizionamento privilegiato rispetto ai competitori del proprio settore. L'evoluzione storica ci racconta come gli studiosi si siano basati inizialmente su strategia di prodotto, poi sui processi produttivi e infine, solo da qualche secolo a questa parte, si sia data importanza al capitale umano.
Le risorse umane sono un fattore principale per consentire alle aziende di avere un posizionamento strategico; esse devono essere formate sviluppate; bisogna consentire loro di ottenere benefici e premi per stimolare la loro crescita professionale e far sì che il loro lavoro abbia una produttività costante e in ascendenza; hanno bisogno di essere motivate ed entusiasmate, rendendole parte di una grande famiglia ovvero quella aziendale. Le risorse umane sono i primi brand ambassador di un'azienda, devono conoscere la storia, il valore aziendale, devono avere condizioni lavorative ottimali, in modo tale che siano loro a creare una buona reputazione all'esterno e cercare così di affascinare i possibili candidati e talenti futuri. L'azienda perciò deve essere capace di focalizzarsi sui propri dipendenti, cercando di soddisfare i loro bisogni e necessità, al fine di valorizzarli, generando un opinione positiva di sé stessa. I possibili dipendenti devono avere sicuramente competenze tecniche e di problem solving, ma anche l'entusiasmo di condividere e supportare l'identità aziendale. La strategia per attirare e mantenere i talenti viene identificata con il termine Employer Branding.
Il presente lavoro di tesi è volto ad analizzare tale strategia, cercando di dare una definizione concreta e di esaminare la sua storia, di come essa sia nata e si sia evoluta nel tempo, diventando un argomento di grande interesse per le aziende. Successivamente, mostrando alcune ricerche svolte da Enti riconosciuti a livello mondiale ed europeo, si dimostrerà come le aziende che attuano politiche di employer branding riescano ad ottenere un posizionamento strategico rispetto a quelle aziende che invece non utilizzano questa metodologia.

Informazioni tesi

  Autore: Rossana Buccoliero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Giuseppe Dammacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Al giorno d’oggi le aziende si trovano in un contesto economico molto competitivo e per tale ragione vi è spesso il confronto con i concorrenti. Bisogna perciò studiare le varie soluzioni che possano alimentare il vantaggio competitivo nel proprio settore. Ma quali strumenti si devono adoperare per raggiungere la differenziazione con i competitor? Sono efficaci? Come trasmettere il valore dell’azienda all’interno e all’esterno dell’organizzazione per far aumentare la reputazione? Il concetto di strategia aziendale è un tema molto ricercato e studiato ormai da tempo, in effetti i primi studi risalgono all’epoca Medievale come si leggerà successivamente. Gli studiosi del tempo e nelle ere a venire ricercavano soluzioni attraverso diverse teorie per far sì che un’organizzazione potesse ottenere un posizionamento privilegiato rispetto ai competitori del proprio settore. L’evoluzione storica ci racconta come gli studiosi si siano basati inizialmente su strategia di prodotto, poi sui processi produttivi e infine, solo da qualche secolo a questa parte, si sia data importanza al capitale umano. Le risorse umane sono un fattore principale per consentire alle aziende di avere un posizionamento strategico; esse devono essere formate viluppate; bisogna consentire loro di ottenere benefici e premi per stimolare la loro crescita professionale e far sì che il loro lavoro abbia una produttività costante e in ascendenza; hanno bisogno di essere motivate ed entusiasmate, rendendole parte di una grande famiglia ovvero quella aziendale. Le risorse umane sono i primi brand

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi