Skip to content

Lionel Messi: El Inmessionante

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Cipriano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Management dello sport e delle attività motorie
  Relatore: Alessandra Cappabianca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Come il titolo del lavoro suggerisce, al campione di calcio argentino Lionel Messi è stata dedicata una parola che è possibile trovare in un'edizione limitata di sole centoquaranta copie del dizionario della lingua Santillana da parte della Real Academia Española. Con questa parola, cioè "inmessionante", si vuole intendere il modo perfetto di giocare a calcio del fenomeno e la capacità dello stesso Messi di auto migliorarsi in modo illimitato. Per meritarsi questa onoreficenza, la Pulce ha dovuto, durante la sua vita, superare tanti ostacoli, i primi già da piccolo. Nato, infatti, in una modesta famiglia di Rosario - città dell'Argentina - Leo è partito dai peggiori campetti fatti di terra battuta e poca erba a mostrare a tutti di cosa fosse capace di fare con un pallone tra i piedi. Già a 5 anni entra a far parte della squadra del Grandoli, team del quartiere dove viveva Messi, e da subito le sue qualità lasciarono senza parole chiunque si trovasse a vederlo giocare. Passò in seguito al Newell's Old Boys e anche qui fece incetta di gol e grandi giocate, ma la sua storia da calciatore fu interrotta all'età di 9 anni per un problema legato alla crescita. Leo, infatti, era il più minuto dei compagni di squadra e dopo la visita di un endocrinologo fu accertato che Leo avesse bisogno di una cura legata a quello che viene comunemente chiamato ormone della crescita. La cura però sarebbe durata a lungo ed era molto costosa sia per la famiglia Messi che per le società di calcio argentine che volevano acquistare la Pulce. Fu così che l'argentino lasciò l'Argentina, in piena crisi economica, e partì alla volta della Spagna, paese economicamente florido negli anni 2000, dove fu acquistato dal Barcellona dopo non pochi dubbi sulle condizioni del ragazzo. La società catalana si dedicò a pieno al giovane Leo, pagando le enormi spese per la cura, venendo però ripagata da Messi con numeri pazzeschi nelle giovanili fino alla prima squadra.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Cipriano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Management dello sport e delle attività motorie
  Relatore: Alessandra Cappabianca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 INT RO DUZ IO NE C on que sto la voro si v a a d osse rva re i l ruolo c he può a ve re uno sportivo di suc c e sso e di gra nde impa tto c o m e può e sse re L ione l Me ssi, c onside ra to - da suoi molti c olle ghi c a lc ia tori, da a lle na tori, dirige nti, giorna listi, sportivi i n ge ne re e non 1 - i l più gra nde c a lc ia tore di tutti i te mpi e orma i da oltre un d e c e n n i o sulla c re sta de ll’onda pe r i suoi suc c e ssi, ne lla visione c olle ttiva non solo de l mondo d e l l o sport, m a pe r q u e l l o c he h a dimostra to e sse re a nc he fuori da l c a mpo, di c ome si pone a l pubblic o a mic o e a que llo de lla c ontropa rte , a i suoi a vve rsa ri di se mpre e a nc he c ome possa f a r c a mbia re ide a c hi non c re de va i n lui o se mplic e me nte l o pote va c onside ra re iniz ia lme nte c ome una mina va ga nte , f i n o a dive nta re c i ò c he è a ttua lme nte e di c ome si sia gua da gna to un posto ne ll’olimpo de i migliori sportivi de i nostri g i o r n i , fine ndo a ddirittura pe r re sta re ne i l i b r i , ne i film e me rita ndo un a gge ttivo de dic a to a pposta pe r l u i . Que st’ultimo è i l motivo pe r c ui il la voro ve rte sulla storia de ll’a rge ntino dive nta to c a ta la no e s i m b o l o de lla c ittà di B a rc e llona e d e l l a soc ie tà Fc B a rc e lona , l ’ a v e r sc ope rto di un ne ologismo inve nta to su misura pe r f a r c a pire l a gra nde z z a d e l c a mpione c he è e l’a ve rlo sopra ttutto me rita to m i h a spinto a c e rc a re i motivi pe r c ui si sia a rriva ti a d un risulta to c osì pa rtic ola re e d origina le , m a i a vve nuto pe r a ltri c a lc ia tori n é pe r a ltri sportivi in ge ne re . Pe r giunge re a que sta c onc lusione pe rò, ne l la voro h o voluto ripe rc orre re l a vita de “ L a Pulga ” 2 pe r osse rva re e studia re c ome a bbia fa tto a forgia rsi di que sto me rito, pa rte ndo, c o m e sa rà possibile ve de re ne l primo c a pitolo, d a l l a sua infa nz ia , l e sue origini, pa rla ndo de lla figura de l pa dre Jorge e d e l l a ma dre C e lia Ma ria C uc c ittini, di c ome l’a bbia no fa tto c re sc e re i n que l di R osa rio i n 1 Marco Ercole, Fox Sports , https://www.foxsports.it/2017/06/04/messi-per-luis-enrique-sono-migliore-sempre-dopo- gol-real-madrid/ , 4 Giugno 2017 2 La Pulce in spagnolo, soprannome con cui viene identificato Messi. Michael Cummings, Bleacher Report , https://bleacherreport.com/articles/1439892-10-best-nicknames-in-world- football#slide1, 10 Dicembre 2012

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi