Skip to content

Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca

L'idea di raccontare il Teatro Valdoca nasce in primis dall'esigenza di approfondire il rapporto tra poesia e linguaggio scenico. Mariangela Gualtieri, una delle autrici oggi più note e lette in Italia, oltre a essere poetessa, ricopre il ruolo, dopo anni di attività in qualità di attrice, di drammaturga del Teatro Valdoca, compagnia che lei stessa fonda nel 1983 assieme al regista Cesare Ronconi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’idea di raccontare il Teatro Valdoca nasce in primis dall’esigenza di approfondire il rapporto tra poesia e linguaggio scenico. Mariangela Gualtieri, una delle autrici oggi più note e lette in Italia, oltre a essere poetessa, ricopre il ruolo, dopo anni di attività in qualità di attrice, di drammaturga del Teatro Valdoca, compagnia che lei stessa fonda nel 1983 assieme al regista Cesare Ronconi. Questa tesi si propone di raccontare, nel primo capitolo, la storia di questa compagnia attraverso i suoi spettacoli. Dalla realtà di collettivo si arriva alla fondazione del Teatro Valdoca nel 1983, in un contesto assai fruttuoso: sono gli anni di Grotowski, di Eugenio Barba e di Peter Brook, e, in Italia, dell’affermazione in Nuova scena di Leo de Berardinis (1983), del Teatro delle Albe di Ravenna e della Societas Raffaello Sanzio a Cesena. Tutte queste realtà, insieme all’affermato Festival di Santarcangelo, influenzano fortemente il Teatro Valdoca, che inizia il suo percorso con spettacoli privi di testo come Lo spazio della quiete (1983). La ricerca, qui, è tutta improntata sul corpo, inteso come immagine, e sulla sua relazione con lo spazio. La parola della Gualtieri farà ingresso in scena solo nel 1991 con Antenata, alla luce del fondamentale incontro con il poeta Milo De Angelis. Da qui, si prosegue con l’incontro con il mito, in Parsifal (1999) e in Caino (2011), sino ai più recenti lavori che si focalizzano invece più direttamente sulla nostra attuale società, come Voce di tenebra azzurra (2014) e GIURAMENTI, trilogia tutt’ora in preparazione. Il secondo capitolo, a questo punto, tenta di indagare proprio la figura della Gualtieri, la sua poetica, le sue influenze letterarie, e la relazione tra la sua attività d’attrice e di scrittrice. Si procede, dunque, attraverso la descrizione e l’analisi delle sue raccolte poetiche più importanti e dei testi drammaturgici che hanno, nel corso degli anni, animato la scena. Di conseguenza, diventa fondamentale affrontare anche la questione del rapporto con la regia di Ronconi e l’incontro di due universi contrastanti ma indispensabili l’uno all’altro. Dai primi testi, la Gualtieri arriva poi all’attività del reading, che nel 2010 prende ufficialmente la dicitura di “rito sonoro”, a sottolineare il valore sacrale della parola, intesa come materia sonora appunto, in cui l’autrice, priva di connotazioni caratteristiche, dà voce e corpo alla sua parola scritta in scena. Punto centrale della sua ricerca è l’importanza della parola sacra, che giunge in dono da mondi lontani e forze superiori. Si fa spazio allora anche il rapporto tra umano e divino, tra umano e natura e tra quei due elementi opposti e complementari di luce e tenebra, di spirito apollineo e dionisiaco, di ordine e caos.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sofia Longhini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Gerardo Guccini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
letteratura italiana
poesia
ronconi
teatro valdoca
mariangela gualtieri
milo de angelis

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi