Skip to content

La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus

Nel mondo del calcio, l’estate del 2018 viene ricordata, oltre che per i mondiali di Russia, soprattutto per l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus. Definito da molti addetti ai lavori “il trasferimento del secolo”, il passaggio del portoghese in bianconero ha travalicato i confini prettamente sportivi che le vicende di “calciomercato” sono solite avere: per la prima volta nella storia del calcio, a passare da una squadra ad un'altra non è stato un semplice calciatore, ma un vero e proprio “brand” di successo, generatore autonomo di profitti.
Il presente elaborato, scritto a pochi mesi di distanza dall’evento, cerca dunque di analizzare l’unicità di quest’ultimo. Si parte innanzitutto da un’analisi generale dell’evoluzione che il mondo del calcio ha attraversato negli ultimi trent’anni e delle sue odierne componenti manageriali; nel secondo capitolo, vengono approfonditi tutti i vari aspetti della gestione societaria, adoperando come strumento di analisi il Business Model Canvas di Osterwalder, con particolare attenzione alla struttura dei ricavi e quella dei costi, ed alla loro definizione in un’ottica di redditività e competitività aziendale, prima che sportiva. L’elaborato prosegue con un intero capitolo dedicato alla sempre maggiore importanza che la comunicazione riveste nel mondo del calcio, al nuovo ruolo del tifoso/consumatore e ai metodi utilizzati dalle società per veicolare se stesse, il proprio brand e la propria value proposition. Dopo un rapida presentazione delle principali caratteristiche del Financial Fair Play , il sistema di controllo UEFA volto a prevenire e punire la cattiva gestione economica dei club, Il capitolo finale riunisce i vari aspetti trattati nell’elaborato attraverso lo studio del “caso Ronaldo”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’estate del 2018, per il mondo del calcio, non è passata alla storia solamente per la vittoria ottenuta dalla Francia ai campionati mondiali disputatisi in Russia; un altro evento, infatti, ha acceso i dibattiti e riempito le pagine dei giornali, arrivando quasi ad oscurare, almeno in Italia, le notizie provenienti da Mosca: l’acquisto di Cristiano Ronaldo, pluripremiato attaccante del Real Madrid, considerato uno dei migliori calciatori di sempre, da parte della Juventus. Definito da molti addetti ai lavori “il trasferimento del secolo”, il passaggio del portoghese in bianconero ha travalicato i confini prettamente sportivi che le vicende di “calciomercato” sono solite avere: la discussione ha coinvolto non solo gli addetti ai lavori ed i tifosi, ma anche figure quali manager, analisti, esperti di marketing. Il motivo è semplice: per la prima volta nella storia del calcio, a passare da una squadra ad un'altra non è stato un semplice calciatore, ma un vero e proprio “brand” di successo, generatore autonomo di profitti. Ronaldo infatti non contribuiva al successo del Real Madrid solo con le sue giocate in campo, ma anche con la sua forza comunicativa, grazie alla portata che i suoi messaggi erano, e sono, in grado di avere, soprattutto se veicolati via social network. Con questo ingaggio, la Juventus è riuscita a garantirsi una risorsa chiave per lo sviluppo del proprio brand a livello mondiale, in un’ottica di investimento a lungo termine i cui effetti dovranno estendersi anche oltre la permanenza del calciatore nel club torinese. Il presente elaborato cerca dunque di analizzare l’unicità di questo evento, provando a rispondere a quelle domande che tutti gli appassionati si sono posti nei giorni in cui si concludeva l’operazione: in un contesto, quello del “business calcio”, fortemente regolato dalle stringenti norme del Financial Fair Play (create per impedire l’eccessivo indebitamento dei club), come fa una società di alto livello come la Juventus a concedersi il “lusso” di un acquisto come quello di Cristiano Ronaldo, per il quale la spesa di ingaggio sarà di 30 milioni di euro annui per 4 anni, ed il costo di acquisto superiore a 110 milioni? Quali sono le premesse di un’operazione del genere? In che modo la si è resa possibile a livello economico? Come integrarla nel business model societario? Per rispondere a questa serie di domande è necessaria un’analisi generale dell’evoluzione che il mondo del calcio ha attraversato negli ultimi trent’anni e delle sue odierne componenti manageriali; dopo un primo capitolo introduttivo, in cui vengono accennati i principali eventi che hanno portato alla nascita dell’ odierno modo di operare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nunzio Salvatore Minissale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rosario Francesco Antonio Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
comunicazione
sport
plusvalenze
cristiano ronaldo
financial fair play
business model canvas
competitività aziendale
brand calcio
tifoso/consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi