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Disneyland: la magia alla portata del reale - Analisi dei meccanismi di comunicazione ed immersività dei parchi tematici più famosi al mondo

Questo studio nasce con l’obiettivo di analizzare le tecniche comunicative utilizzate dalla Walt Disney Company all’interno dei suoi parchi tematici in tutto il mondo, i Disney parks.
Nati sotto l’ala della potente multinazionale americana, leader mondiale nel settore dell’entertainment e della comunicazione, i parchi Disney godono di uno spropositato successo, contando in totale più di 150 milioni di visitatori all’anno.
Tentando di spiegare quali strategie di comunicazione e marketing si celino dietro a questa popolarità, sono state prese in considerazione soprattutto le tecniche in grado di immergere il visitatore in un’esperienza totalizzante all’interno di questi luoghi ricreativi senza precedenti.
Il tutto è stato reso possibile grazie ad un’analisi di diversi studi sull’argomento ed un’esperienza in prima persona a Disneyland Paris.

In particolare, nel primo capitolo vengono evidenziate le caratteristiche che differenziano i parchi Disney da qualsiasi altro parco di divertimento o esposizione universale, attraverso l’introduzione del concetto di “parco tematico” e uno sguardo alla biografia di Walt Disney.
Il creatore della Walt Disney Company si è sempre dimostrato abile nel comprendere ed esaudire i desideri del suo pubblico, sperimentando tecniche innovative e modalità di entertainment tutte nuove, fino a realizzare il folle progetto della sua Disneyland, un luogo in cui bambini e adulti possano trascorrere insieme del tempo di qualità, divertendosi allo stesso modo.
Infine, vengono presentati tutti i Disney Parks ad oggi esistenti in ogni angolo del mondo, con le loro peculiarità, somiglianze e differenze rispetto al piano originale sviluppato da Walt Disney.
Nel secondo capitolo si approfondisce il concetto di “immersività”, qualità distintiva di Disneyland, ovvero la capacità di coinvolgere interamente il visitatore in un’esperienza tutta nuova, trasportandolo in un mondo fantastico, esterno alla realtà.
Grazie alla sua struttura geografica e a mille accorgimenti volti a garantire un’impeccabile coerenza interna, ogni parco è in grado di catapultare i suoi ospiti nell’universo Disney, il mondo della “iper-realtà”, dove tutto appare perfetto ed ogni influenza esterna è bandita.
Disneyland produce un forte impatto emotivo sul visitatore e si trasforma, così, nel luogo in cui i sogni si avverano; questo aspetto si manifesta perfettamente nel commercial di Disneyland Paris “The Little Duck”, analizzato al termine del capitolo.
Il terzo ed ultimo capitolo, invece, si focalizza sulle attività di consumo all’interno dei parchi e sulla ricezione del brand Disney da parte del pubblico.
Introducendo il principio di “brand autopoietico”, vengono illustrate le principali modalità di consumo presenti a Disneyland, dalla “vendita di esperienze” propria di una fabbrica dei sogni, ad una continua proposta di prodotti o gadget esclusivi, che invadono ogni zona dei parchi.
Al fine di fornire un quadro completo del caso, viene esposto il fenomeno denominato “Disneyzation”, processo attraverso cui Disneyland arriva ad influenzare diversi settori della società attuale, esportando nel “mondo reale” quattro delle sue caratteristiche principali: tematizzazione, de-differenziazione del consumo, merchandising e lavoro emozionale.
Per concludere, viene dimostrato come i parchi Disney riescono a vincere la concorrenza ergendosi come colossi inimitabili in costante evoluzione. La continua ricerca di innovazioni e la fiducia nel progresso umano, così come desiderava Walt Disney, rendono i Disney parks attrazioni sempre nuove, al passo con i tempi e in grado di incantare grandi e piccini in ogni momento della loro vita.

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5 Introduzione Questo studio nasce con l’obiettivo di analizzare le tecniche comunicative utilizzate dalla Walt Disney Company all’interno dei suoi parchi tematici in tutto il mondo, i Disney parks. Nati sotto l’ala della potente multinazionale americana, leader mondiale nel settore dell’entertainment e della comunicazione, i parchi Disney godono di uno spropositato successo, contando in totale più di 150 milioni di visitatori all’anno. Tentando di spiegare quali strategie di comunicazione e marketing si celino dietro a questa popolarità, sono state prese in considerazione soprattutto le tecniche in grado di immergere il visitatore in un’esperienza totalizzante all’interno di questi luoghi ricreativi senza precedenti. Il tutto è stato reso possibile grazie ad un’analisi di diversi studi sull’argomento ed un’esperienza in prima persona a Disneyland Paris. In particolare, nel primo capitolo vengono evidenziate le caratteristiche che differenziano i parchi Disney da qualsiasi altro parco di divertimento o esposizione universale, attraverso l’introduzione del concetto di “parco tematico” e uno sguardo alla biografia di Walt Disney. Il creatore della Walt Disney Company si è sempre dimostrato abile nel comprendere ed esaudire i desideri del suo pubblico, sperimentando tecniche innovative e modalità di entertainment tutte nuove, fino a realizzare il folle progetto della sua Disneyland, un luogo in cui bambini e adulti possano trascorrere insieme del tempo di qualità, divertendosi allo stesso modo. Infine, vengono presentati tutti i Disney Parks ad oggi esistenti in ogni angolo del mondo, con le loro peculiarità, somiglianze e differenze rispetto al piano originale sviluppato da Walt Disney. Nel secondo capitolo si approfondisce il concetto di “immersività”, qualità distintiva di Disneyland, ovvero la capacità di coinvolgere interamente il visitatore in un’esperienza tutta nuova, trasportandolo in un mondo fantastico, esterno alla realtà. Grazie alla sua struttura geografica e a mille accorgimenti volti a garantire un’impeccabile coerenza interna, ogni parco è in grado di catapultare i suoi ospiti nell’universo Disney, il mondo della “iper- realtà”, dove tutto appare perfetto ed ogni influenza esterna è bandita. Disneyland produce un forte impatto emotivo sul visitatore e si trasforma, così, nel luogo in cui i sogni si avverano; questo aspetto si manifesta perfettamente nel commercial di Disneyland Paris “The Little Duck”, analizzato al termine del capitolo. Il terzo ed ultimo capitolo, invece, si focalizza sulle attività di consumo all’interno dei parchi e sulla ricezione del brand Disney da parte del pubblico. Introducendo il principio di “brand autopoietico”, vengono illustrate le principali modalità di consumo presenti a Disneyland, dalla “vendita di esperienze” propria di una fabbrica dei sogni, ad una continua proposta di prodotti o gadget esclusivi, che invadono ogni zona dei parchi. Al fine di fornire un quadro completo del caso, viene esposto il fenomeno denominato “Disneyzation”, processo attraverso cui Disneyland arriva ad influenzare diversi settori della società attuale, esportando nel “mondo reale” quattro delle sue caratteristiche principali: tematizzazione, de-differenziazione del consumo, merchandising e lavoro emozionale. Per concludere, viene dimostrato come i parchi Disney riescono a vincere la concorrenza ergendosi come colossi inimitabili in costante evoluzione. La continua ricerca di innovazioni e la fiducia nel progresso umano, così come desiderava Walt Disney, rendono i Disney parks attrazioni sempre nuove, al passo con i tempi e in grado di incantare grandi e piccini in ogni momento della loro vita.

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Informazioni tesi

  Autore: Floriana Lasagni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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Parole chiave

marketing
semiotica
merchandising
disney
parchi tematici
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disney parks
pubblicità disney
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