Il fashion film: nuove forme di comunicazione del sistema moda
L'obiettivo di questa tesi è stato compiere in primis una panoramica sulla moda e sulla sua identità, come funziona e le sue caratteristiche per poi spostarsi più nello specifico analizzando quelli che sono i suoi sistemi e le sue strategie comunicative.
Alla base di questo sistema c'è un rapporto molto forte che la moda ha con la società, tant'è che risulta essere proprio essa a stabilire e definire i modelli di produzione e consumo della moda.
La moda permette agli individui di costruirsi un' identità all'interno della società e applica delle trasformazioni in base a come quest'ultima si evolve.
Percorrendo la storia della comunicazione di moda si giunge a quello che sembra essere il mezzo comunicativo prediletto di questi ultimi anni: il fashion film. Mezzo audiovisivo che sembra aver dato nuova vita alla comunicazione evolvendosi con la società multimediale di oggi.
Il mondo moda, oggi, risente di tutte le modifiche in abito comunicativo, dovute alla globalizzazione e alla rivoluzione tecnologica. I consumatori hanno cambiato il loro modo di acquistare e di conseguenza diventa necessario cambiare anche i messaggi che i buyers ricevono dai media e dalle marche stesse. Oltre a cambiare la comunicazione deve cambiare anche il rapporto con lo spettatore/consumatore che oggi giorno ha bisogno, prima di ogni altra cosa, di essere coinvolto emotivamente.
La conclusione tratta è pertanto che la moda non può non considerare le nuove strutture comunicative della società che attraverso internet devono dialogare con il consumatore coinvolgendolo in modo interattivo. La moda, come tutti, deve adattarsi a questa evoluzione comunicativa.
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Informazioni tesi
Autore: | Martina Gasparini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | comunicazione e media per le industrie creative |
Relatore: | Sara Martin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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