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La ritualità nel Mediterraneo d’età moderna. Tradizioni e religiosità

Informazioni tesi

  Autore: Concetta Cascio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Carmelina Gugliuzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

In questi anni, la religiosità popolare, conosce rinnovata attenzione mista ad interesse, da parte soprattutto di studi basati sulle emozioni legate alla corporeità. Percorsa da svariati popoli dai quali ha ereditato diverse tradizioni, la Sicilia è stata sempre considerata una terra di intensi sapori e di forti sensazioni, "l'Isola dal calore ineffabile", lo stesso che caratterizza i suoi abitanti.
La difficoltà di parlare di “religiosità popolare siciliana” non ci impedisce di cercare oggi dei criteri particolari e specifici di questa realtà così sfuggente e difficile da collocare e specificare; questo compito infatti mi è stato difficile, dato che ogni pratica cristiana è diversificata, plurima e perciò non suscettibile di un discorso unitario e significativo; perché ogni discorso infatti può venire frainteso, può configurarsi come religiosità popolare, ma può anche distanziarsi da essa senza che se ne possano stabilire i criteri.

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  Autore: Concetta Cascio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19
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  Relatore: Carmelina Gugliuzzo
  Lingua: Italiano
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5 I Capitolo Profilo della religiosità nel popolo siciliano. La religione, in un' isola come la Sicilia, assume più facilmente un suo profilo caratteristico. Se poi la religione diventa fattore primario a livello personale, familiare e sociale, ogni manifestazione della sua vita se ne impregna e si irradia su tutto. La chiusura dell' Isola dentro il cerchio dei mari che la circondano da una parte rende più omogenea la sua religiosità in ogni angolo, e dall'altra acuisce il bisogno di ricevere e di dare nei riguardi dei paesi "lontani, "stranieri", che il mare stesso avvicina e collega. Per quanto possa sembrare strano attribuire un profilo tipico, ben distinto e continuativo alla Sicilia, dato che essa ha subito in circa tre millenni l'avvicendarsi di "stranieri" (non diciamo di "barbari" e "tiranni") venuti dal continente, dall'oriente, dall'Africa o dall'occidente, tuttavia risulta storicamente che vi si è formato e consolidato un consistente elemento indigeno, una struttura etnica, basata sul fondo sicano - siculo con innesti arricchiti di elementi orientali del periodo greco e di elementi italici del periodo romano. Né i Vandali né i Goti apportarono sensibile modifica a quella struttura 1 . 1.1 Esegesi della religiosità siciliana. La presenza, innegabile, di soggetti Levantini, Siriani e Giudei, era piuttosto di tipo economico-commerciale e restava immersa nella massa dei "Siciliani". La prevalenza culturale del greco era tale che, superando i processi di latinizzazione (vivaci al tempo di S. Gregorio Magno), si rassodò nel lungo periodo bizantino, precedente l'invasione saracena. La Sicilia appariva inserita nell'area greca, e lo stesso Cicerone chiama i siciliani “greci", e Siracusa “la più grande tra le città greche". 1 Sferrazza A. S. J., In Radici e Profilo della Religiosità del Popolo Siciliano. Ed. Esur, Messina, 1990.

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Parole chiave

sicilia
messina
religiosità
tradizioni popolari
festa patronale
devozione mariana in sicilia
vara di messina
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