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The Handmaid’s Tale: tra distopia e femminismo

Lo scopo di questa tesi è di dimostrare quanto, attraverso le sue opere, Margaret Atwood ci appaia un’autrice estremamente attuale. In particolare, in The Handmaid’s Tale (1985), Atwood offre ai lettori dei suoi romanzi gli strumenti per poter guardare il mondo con occhi diversi e diventare consapevoli del posto in cui vivono.
Il genere che l’autrice canadese predilige è la distopia. Questo genere è il tema principale del primo capitolo, all’interno del quale se ne è esplorato il mondo spiegandone le origini, le caratteristiche e gli sviluppi letterari, e affrontando anche il discorso della distopia femminile: una variante che ha costituito un potente mezzo per poter denunciare la "distopia reale" in cui, da sempre, per una ragione o per un’altra, vivono molte donne. In particolare, si è esplorata la connessione tra femminismo e utopia, e si è investigato su come questo legame abbia condotto all’introduzione delle donne in letteratura, non solo come autrici ma anche come protagoniste per eccellenza di un’opera letteraria, essendone non solo le narratrici ma anche le protagoniste.
Come afferma spesso l’autrice canadese, il suo scopo non è quello di inventare o raccontare qualcosa che potrebbe far parte di un futuro lontano: tutto ciò che ha inserito nei suoi romanzi è già accaduto o sta accadendo in qualche parte del mondo. E per questo l’autrice sostiene da sempre di scrivere speculative fiction, non letteratura fantascientifica.
Per scrivere distopie Atwood si è ispirata in gran parte ai totalitarismi del ventesimo secolo. Così ha dato vita alla società di Gilead, dove è ambientato il romanzo, all’interno del quale si è soffermata sull’instaurazione e sul funzionamento delle dittature, oltre che sulla gerarchia sociale e su sistemi di tortura e manipolazione a cui sono sottoposti i cittadini dei paesi repressi.
A differenza di altri autori che si sono cimentati nel genere, la protagonista di The Handmaid’s Tale è una donna. Il romanzo, di fatto, tratta di tematiche care al movimento femminista: denuncia i maltrattamenti che le donne subiscono all’interno della società, in quanto considerate esseri inferiori agli uomini. Per la scrittrice, tuttavia, anche se le donne non devono essere solo coloro che hanno il dovere di restare tra le mura domestiche e di occuparsi della casa e della famiglia, nemmeno gli uomini appaiono del tutto esseri brutali che molestano e minacciano l’altro sesso. E questa prospettiva non è condivisa da molte delle femministe contemporanee. Infatti Atwood è stata spesso accusata di non essere una buona femminista poiché in certe occasioni ha anche criticato i limiti del movimento. Il femminismo è parità ed uguaglianza e non disparità tra generi, in qualsiasi senso.
Nel mondo distopico che la scrittrice ha descritto nel romanzo, non solo le donne ma anche gli uomini conducono una vita infelice e priva di libertà, stando a leggi estremamente restrittive. E questo è quanto il secondo capitolo analizza, mostrando il difficile mondo in cui Offred e tutte le altre donne sono costrette a vivere accanto a uomini che sono comunque repressi e infelici.
Nel 2017 la trasposizione televisiva di Bruce Miller ha dato una nuova vita e un nuovo successo all’opera, arricchendone e sviluppandone alcuni punti. The Handmaid’s Tale appare infatti la prova che anche un libro pubblicato nel 1985 può adattarsi perfettamente alla realtà contemporanea, riscuotendo grande approvazione attraverso un riadattamento televisivo. Si è deciso di trattare questo tema nel terzo ed ultimo capitolo, provando a collegare il libro e la serie ai nostri giorni, in particolare alla politica che Donald Trump sta conducendo dal 2016 in America e che, per i suoi aspetti controversi, ha contribuito enormemente al successo dell’opera.

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6 Introduzione Lo scopo di questa tesi è di dimostrare quanto, attraverso le sue opere, Margaret Atwood ci appaia un’autrice estremamente attuale. In particolare, in The Handmaid’s Tale (1985), Atwood offre ai lettori dei suoi romanzi gli strumenti per poter guardare il mondo con occhi diversi e diventare consapevoli del posto in cui vivono. Il genere che l’autrice canadese predilige è la distopia. Questo genere è il tema principale del primo capitolo, all’interno del quale se ne è esplorato il mondo spiegandone le origini, le caratteristiche e gli sviluppi letterari, e affrontando anche il discorso della distopia femminile: una variante che ha costituito un potente mezzo per poter denunciare la ‘distopia reale’ in cui, da sempre, per una ragione o per un’altra, vivono molte donne. In particolare, si è esplorata la connessione tra femminismo e utopia, e si è investigato su come questo legame abbia condotto all’introduzione delle donne in letteratura, non solo come autrici ma anche come protagoniste per eccellenza di un’opera letteraria, essendone non solo le narratrici ma anche le protagoniste. Come afferma spesso l’autrice canadese, il suo scopo non è quello di inventare o raccontare qualcosa che potrebbe far parte di un futuro lontano: tutto ciò che ha inserito nei suoi romanzi è già accaduto o sta accadendo in qualche parte del mondo. E per questo l’autrice sostiene da sempre di scrivere speculative fiction, non letteratura fantascientifica. Per scrivere distopie Atwood si è ispirata in gran parte ai totalitarismi del ventesimo secolo. Così ha dato vita alla società di Gilead, dove è ambientato il romanzo, all’interno del quale si è soffermata sull’instaurazione e sul funzionamento delle dittature, oltre che sulla gerarchia sociale e su sistemi di tortura e manipolazione a cui sono sottoposti i cittadini dei paesi repressi. A differenza di altri autori che si sono cimentati nel genere, la protagonista di The Handmaid’s Tale è una donna. Il romanzo, di fatto, tratta di tematiche care al movimento femminista: denuncia i maltrattamenti che le donne subiscono all’interno della società, in quanto considerate esseri inferiori agli uomini. Per la scrittrice,

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Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Vanacore
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Lucia Esposito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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Parole chiave

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