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Welfare Aziendale: strumento di sviluppo sociale e strategico nelle PMI Italiane

In questi ultimi anni, il welfare aziendale è stato una delle tematiche più discusse nell'ambito delle grandi e piccole-medio imprese italiane ed estere. Questo strumento risulta in piena diffusione ed è oggetto di continua discussione ed attuazione. L'obiettivo dello sviluppo di questo studio è portare alla luce i legami sottostanti alle politiche di welfare aziendale affinché si capiscano le esigenze alla base dell'attuazione di questo strumento. Ai fini di uno studio attento e completo, bisogna capire la rilevanza che ha il capitale umano all'interno dei processi produttivi di una azienda. Con "capitale umano" ci si riferisce al bagaglio culturale di una persona, in questo caso il dipendente, ovvero a tutte le competenze, abilità, esperienze e conoscenze che possiede quest'ultimo.
Nel primo capitolo si analizza il compito delle Risorse Umane nell'organizzazione dell'azienda, la loro gestione e le conseguenze sulle performance e sulle strategie dell'azienda attraverso il loro operato. Si approfondiranno i fondamenti cardine delle Risorse Umane come: le persone, i vantaggi ricavati dall'azienda attraverso la loro motivazione; le relazioni intercorse tra il dipendente e il datore di lavoro; la performance, in particolare il sistema di misurazione e valutazione delle performance che si realizza seguendo varie fasi e metodologie; i sistemi incentivanti e politiche di retribuzione, con alla base l'erogazione di benefit, che sono sistemi premianti rivolti ai dipendenti per aumentare il benessere nella loro vita e per soddisfare diverse esigenze. Nella seconda parte del primo capitolo, si esaminerà il Welfare aziendale, uno strumento alla base del benessere del lavoratore. In primo luogo, si illustrerà la storia e lo sviluppo del Welfare, in seguito i vantaggi che esso ha apportato nelle aziende che lo hanno adottato. In seguito si passerà al lato pratico: la visione del Welfare in base ad un'analisi di tipo Swot, come creare e gestire un piano di Welfare, i benefit che esso apporta ai dipendenti e come finanziarlo e verificare i risultati reali. Infine, si porteranno alla luce i punti deboli del Welfare per poterli rinforzare in modo da incoraggiare un migliore sviluppo in Italia.
Nel secondo capitolo l'elaborato analizzerà il welfare aziendale implementato da aziende italiane ed europee attraverso dati statistici, esempi e confronti. Inizialmente ci si concentrerà sull'importanza delle PMI italiane, le quali rappresentano il 99% delle aziende italiane, soffermandosi sul Welfare Index PMI, un indice che valuta il livello di Welfare nelle diverse aziende italiane. Si considereranno alcune aziende che hanno avuto successo attraverso l'utilizzo di piani di Welfare. In seguito si rapporterà il welfare privato italiano allo scenario europeo, per poter confrontare attraverso delle osservazioni i diversi utilizzi e trarne dei risultati.

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4 INTRODUZIONE “Alla fine, un’organizzazione non è niente di più della capacità collettiva di tutte le persone che vi lavorano di creare valore.” L. Gerstner In questi ultimi anni, il welfare aziendale è stato una delle tematiche più discusse nell’ambito delle grandi e piccole-medio imprese italiane ed estere. Questo strumento risulta in piena diffusione ed è oggetto di continua discussione ed attuazione. L’obiettivo dello sviluppo di questo studio è portare alla luce i legami sottostanti alle politiche di welfare aziendale affinché si capiscano le esigenze alla base dell’attuazione di questo strumento. Ai fini di uno studio attento e completo, bisogna capire la rilevanza che ha il capitale umano all’interno dei processi produttivi di una azienda. Con “capitale umano” ci si riferisce al bagaglio culturale di una persona, in questo caso il dipendente, ovvero a tutte le competenze, abilità, esperienze e conoscenze che possiede quest’ultimo. Esso è intriso in ogni persona e dipende dal percorso di vita e dalle propensioni di ognuno: esperienze passate, ambiente lavorativo, lavori svolti, cultura ed interessi. In una azienda, qualsiasi dipendente ha dentro di sè il proprio “capitale”, che è un fattore che si differenzia da persona a persona, unico e non acquistabile. Dal capitale di ogni dipendente, si viene a formare il capitale umano aziendale: “le Risorse Umane”. Per creare valore in un’azienda, soprattutto questo capitale deve essere tutelato, innovato ed organizzato nei migliori dei modi. L’esigenza di avere persone motivate, soddisfatte e coese nella propria azienda, potrebbe rappresentare un elemento di successo. Come scelta strategica, non è sempre facile da effettuare l’orientamento alle risorse umane, ma se realizzata, con le giuste accortezze, potrebbe palesarsi vincente. Basti pensare ad

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Liso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Manfredi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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welfare
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pmi italiane
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