Skip to content

Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale

L'avvento delle nuove tecnologie ha influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici. Nasce un nuovo modo per offrire e comunicare la destinazione turistica. Tuttavia, le istituzioni non hanno colto appieno le potenzialità del destination marketing come opportunità per creare nuove forme di turismo. Questa tesi prende in esame il caso della Regione Sardegna e su come destagionalizzare l'offerta turistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’avvento delle nuove tecnologie ha trasformato notevolmente la domanda e l’offerta turistica. A partire dagli anni 2000, con la diffusione di internet, il mercato ha cominciato a subire varie trasformazioni, fino all’avvento dei social media. In Italia sono quasi 50 milioni le persone connesse quotidianamente, mentre 35 milioni di essi usufruiscono dei canali social. Nel nostro Paese, sono circa 80 milioni i dispositivi, come smartphone e tablet, su 60 milioni di abitanti. Questi sono solo alcuni dei dati presentati nel report annuale Digital 2020 1 . A livello mondiale, sono quasi 4,54 miliardi (60%) gli utenti connessi a internet e circa la metà della popolazione mondiale utilizza i social network, con un incremento del 9% circa rispetto al 2019; mentre più del 90% di chi usufruisce del web, accede tramite smartphone o tablet. In questo scenario è impensabile non prendere in considerazione l’evoluzione della domanda, ovvero delle esigenze mutate degli individui, escludendo la necessità di mettere in atto nuove strategie per generare l’offerta. E’ proprio in questo contesto che nasce un nuovo modo di comunicare la destinazione turistica. Nella seguente tesi si parte dalla definizione di destination marketing, fino ad arrivare ad analizzare il contesto di uno specifico territorio ed elaborare le strategie per un’efficace promozione turistica. La scelta sulla Sardegna è legata alle mie origini e alla conoscenza del mio territorio, comprese le fragilità e i punti di forza della mia terra natìa. Ho dato i natali in una subregione, la Gallura, conosciuta nel mondo per il mare e per l’avvento della Costa Smeralda. Da allora l’Isola gode di fama internazionale, grazie alle sue spiagge cristalline, i suoi colori e il turismo di lusso. Da questo momento, l’economia sarda si è sviluppata grazie al settore turistico, legato principalmente alla sua forte stagionalità, concentrata nei mesi più caldi dell’anno. Nonostante le numerose politiche regionali degli ultimi anni, si continua a limitare l’offerta turistica ai soli mesi estivi. Tuttavia, la grandezza del territorio della Sardegna, il suo clima temperato e le sue caratteristiche morfologiche, permettono una destagionalizzazione dell’offerta turistica. C’è bisogno, quindi, di raccontare un’altra storia: oltre al mare c’è di più. L’obiettivo della seguente tesi è elaborare 1 https://wearesocial.com/it/ 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Verderame
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Digital Marketing
Anno: 2021
Docente/Relatore: DelVita Claudio
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo sardegna
social media marketing
destagionalizzare offerta turistica
influencer marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi