Skip to content

Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale

Le mete turistiche invernali in rete e il caso della Lombardia

Per comprendere la fama delle destinazioni turistiche isolane in rete, occorre analizzare la loro presenza online, comparandola con ciò che offrono altre regioni, come ad esempio la regione Lombardia. Attraverso un'analisi nel web 2.0, con l'ausilio del motore di ricerca Google, è possibile trovare le mete utilizzate per il trekking in Sardegna sulla pagina dell'Assessorato Regionale al Turismo (www.sardegnaturismo.it) al primo posto nel motore di ricerca. Il sito ha dedicato una sezione alle attività escursionistiche, nella sezione delle attività da fare all'aperto in Sardegna. Nel capitolo precedente, abbiamo visto come nel social network l'assessore comunque dedichi contenuti editoriali anche a forme di turismo non balneari. Tuttavia, il progetto non è sfruttato come dovrebbe.
L'Assessore ha dedicato, inoltre, un sito ai sentieri della Sardegna. La pagina è raggiungibile attraverso un altro indirizzo, con l'elenco di tutte le destinazioni nell'Isola (se ne contano circa 70). Ho svolto un'analisi Seo del sito web, per verificare la qualità del sito, attraverso il famoso tool Ubersuggest, il quale rileva che riceve 4.299 visite organiche al mese, 2.738 parole chiavi organiche ma ha un punteggio basso per quanto riguarda l'autorità del dominio per quanto riguarda il ranking della pagina. Questo parametro è stato realizzato dalla società di software SEO Moz, e analizza il posizionamento di un sito nei motori di ricerca, nella SERP (acronimo di Search Engine Result Page), in una scala da 1 a 100. Più alto è il punteggio, migliore sarà il ranking del sito web, ma il nostro sito ha una valutazione di 26 su 100. Attraverso il sito Seo Web Page Analizer, un tool gratis per eseguire l'analisi dei siti web, emergono numerosi errori. Dal sardegnasentieri.it mancherebbero le parole chiavi in metadescription, poiché essa è mancante. Non ci sono interazioni sui social per promuovere il sito web e l'analisi dei contenuti della pagina ha rilevato che la parola trekking compare il 20% delle volte.
Proseguendo la ricerca su altri tool che offrono una versione demo, ho preso in considerazione ionos.it. Attraverso una scansione del sito web, gli errori più comuni sono la presenza di titoli SEO troppo corti o mancanti, di cui ne segnala il 65% e il 5%. I problemi sono presenti anche nelle intestazioni, le quali sono troppo corte (93%), troppo lunghe (2%), mancanti (15%), senza titolo (15%).
Il resto dell'analisi sugli errori compare in Figura 19. Altro problema della pagina web è il non essere ottimizzata per dispositivi mobile. I backlink collegati al sito sono 295, di cui 65 provengono da altri siti. Per svolgere l'analisi della concorrenza ho preso in esame la Lombardia come meta turistica. Se si svolge un'analisi di uno dei competitor del sito web istituzionale, quello della Regione Lombardia (in-lombardia.it), si scopre come la pagina sia strutturata meglio in ambito SEO. Attraverso Ubersuggest, abbiamo collegate al sito un maggior numero di parole chiave (40.383), miglior traffico organico mensile (118.067 contro 4.299), un buon punteggio di autorità del dominio (di 55), segnalato dal tool come ottimo e 1.665.073 di backlink. In poche parole, il sito è posizionato meglio. Il software ionos.it, tuttavia, segnala problemi alla navigazione su dispositivi mobile, ma la percentuale degli errori è più contenuta rispetto al sito sardo. Il 30% contro il 65% dei titoli Seo sono troppo corti, poiché il 45% sono troppo lunghi (contro il 5% dei titoli del sito sardegnasentieri.it). [...]

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Verderame
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Digital Marketing
Anno: 2021
Docente/Relatore: DelVita Claudio
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo sardegna
social media marketing
destagionalizzare offerta turistica
influencer marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi