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Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Verderame
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Digital Marketing
Anno: 2021
Docente/Relatore: DelVita Claudio
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

L'avvento delle nuove tecnologie ha influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici. Nasce un nuovo modo per offrire e comunicare la destinazione turistica. Tuttavia, le istituzioni non hanno colto appieno le potenzialità del destination marketing come opportunità per creare nuove forme di turismo. Questa tesi prende in esame il caso della Regione Sardegna e su come destagionalizzare l'offerta turistica.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Verderame
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Digital Marketing
Anno: 2021
Docente/Relatore: DelVita Claudio
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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Introduzione L’avvento delle nuove tecnologie ha trasformato notevolmente la domanda e l’offerta turistica. A partire dagli anni 2000, con la diffusione di internet, il mercato ha cominciato a subire varie trasformazioni, fino all’avvento dei social media. In Italia sono quasi 50 milioni le persone connesse quotidianamente, mentre 35 milioni di essi usufruiscono dei canali social. Nel nostro Paese, sono circa 80 milioni i dispositivi, come smartphone e tablet, su 60 milioni di abitanti. Questi sono solo alcuni dei dati presentati nel report annuale Digital 2020 1 . A livello mondiale, sono quasi 4,54 miliardi (60%) gli utenti connessi a internet e circa la metà della popolazione mondiale utilizza i social network, con un incremento del 9% circa rispetto al 2019; mentre più del 90% di chi usufruisce del web, accede tramite smartphone o tablet. In questo scenario è impensabile non prendere in considerazione l’evoluzione della domanda, ovvero delle esigenze mutate degli individui, escludendo la necessità di mettere in atto nuove strategie per generare l’offerta. E’ proprio in questo contesto che nasce un nuovo modo di comunicare la destinazione turistica. Nella seguente tesi si parte dalla definizione di destination marketing, fino ad arrivare ad analizzare il contesto di uno specifico territorio ed elaborare le strategie per un’efficace promozione turistica. La scelta sulla Sardegna è legata alle mie origini e alla conoscenza del mio territorio, comprese le fragilità e i punti di forza della mia terra natìa. Ho dato i natali in una subregione, la Gallura, conosciuta nel mondo per il mare e per l’avvento della Costa Smeralda. Da allora l’Isola gode di fama internazionale, grazie alle sue spiagge cristalline, i suoi colori e il turismo di lusso. Da questo momento, l’economia sarda si è sviluppata grazie al settore turistico, legato principalmente alla sua forte stagionalità, concentrata nei mesi più caldi dell’anno. Nonostante le numerose politiche regionali degli ultimi anni, si continua a limitare l’offerta turistica ai soli mesi estivi. Tuttavia, la grandezza del territorio della Sardegna, il suo clima temperato e le sue caratteristiche morfologiche, permettono una destagionalizzazione dell’offerta turistica. C’è bisogno, quindi, di raccontare un’altra storia: oltre al mare c’è di più. L’obiettivo della seguente tesi è elaborare 1 https://wearesocial.com/it/ 7

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Parole chiave

turismo sardegna
social media marketing
destagionalizzare offerta turistica
influencer marketing

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