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L'ironia di Adbusters, il caso Absolut Vodka

Adbusters, Journal of the Mental Environment, è la rivista canadese con attuale pubblicazione bimestrale nata alla fine degli anni ’80 e considerata il nucleo mondiale del Culture Jamming. Il collettivo, il cui titolo nasce dalla fusione di ad, ovvero pubblicità, e busters, cioè rovinare, alterare (dal verbo inglese to bust), identifica i jammers come sabotatori della cultura pubblicitaria, esponenti di un movimento ideologico che parte dalla critica alla pubblicità per investire l’intera società dei consumi, caratterizzata dalla presenza di un cartello di multinazionali che controlla la totalità dei flussi di informazione. Secondo Adbusters, le grandi corporation influenzano gli individui fornendo loro solo apparente autonomia di scelta e costruiscono una realtà finta-alternativa che influenza l’immaginario collettivo e la mente sociale fino a trasformare gli esseri umani in schiavi della società dei consumi in cui sono ingannati a vivere. In queste pagine verrà analizzata l'arma dell'ironia utilizzata dal collettivo Adbusters per combattere il sistema pubblicitario, con focus specifico sul caso Absolut Vodka, e creare interferenza culturale.

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2 Introduzione Adbusters, Journal of the Mental Environment, è la rivista canadese con attuale pubblicazione bimestrale nata alla fine degli anni ’80 e considerata il nucleo mondiale del Culture Jamming. Il collettivo, il cui titolo nasce dalla fusione di ad, ovvero pubblicità, e busters, cioè rovinare, alterare (dal verbo inglese to bust), identifica i jammers come sabotatori della cultura pubblicitaria, esponenti di un movimento ideologico che parte dalla critica alla pubblicità per investire l’intera società dei consumi, caratterizzata dalla presenza di un cartello di multinazionali che controlla la totalità dei flussi di informazione. Secondo Adbusters, le grandi corporation influenzano gli individui fornendo loro solo apparente autonomia di scelta e costruiscono una realtà finta-alternativa che influenza l’immaginario collettivo e la mente sociale fino a trasformare gli esseri umani in schiavi della società dei consumi in cui sono ingannati a vivere. Il panorama culturale che ci circonda e in cui siamo immersi, secondo Adbusters, sarebbe dunque un immaginario collettivo costruito dalle emittenti per influenzare e plasmare la mente sociale degli individui. L’ambiente così plasmato, intriso di messaggi pubblicitari, risulta tossico e produce inquinamento mentale. La missione di Adbusters consiste nell’attuare ecologia mentale, ovvero ripulire le menti e gli immaginari degli individui dalla sopraffazione delle immagini, miti e memi diffusi in modo strumentale dalle emittenti e dalle corporation, i cui messaggi pubblicitari manipolano le emozioni e i bisogni delle persone e trasformano l’essere umano in un consumatore poco consapevole dell’autenticità dei prodotti, creando forti connessioni di dipendenza tra bisogni immateriali lanciati sul mercato e prodotti materiali creati ad hoc per essere consumati. Adbusters, officina di sabotaggio culturale, si pone l’obiettivo di svegliare le coscienze dei consumatori e creare una breccia nella cultura di massa e della mercificazione. Nelle pagine a seguire verranno forniti gli strumenti teorici e semiotici per una lettura critica dell’immagine pubblicitaria classica e verranno analizzati il Culture Jamming e la rivista Adbusters, che è ancora poco conosciuta in Italia nonostante operi a livello mondiale. Infatti, la sua teoria della comunicazione riprende altre correnti sociologiche, quali il Situazionismo e la Scuola di Francoforte. Successivamente, verrà applicato un particolare focus sulle nuove soluzioni di attivismo che suggerisce il collettivo, caratterizzate da interventi ludici, creativi e guerriglie semiologiche combattute a colpi di memi impugnando l’arma dell’ironia. Dunque, verrà esaminata nel dettaglio la raccolta di spoof ads che Adbusters ha realizzato negli anni contro il brand di alcolici Absolut Vodka per smitizzare l’immaginario culturale

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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Ponzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università di Roma Tre
  Facoltà: Scienze Cognitive
  Corso: Scienze cognitive della comunicazione
  Relatore: Anna Lisa Tota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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