Skip to content

Le metafore organizzative nelle aziende di economia di comunione: tra metafora e realtà

Gli obiettivi della tesi sono identificabili nell’approfondimento della proposta del progetto Economia di Comunione e nella verifica delle modalità di effettiva applicazione; studiando il modello di management che è alla base della gestione delle imprese e analizzando le organizzazioni dal punto di vista simbolico. Le organizzazioni, infatti, non sono studiate solo dal punto di vista manageriale ma anche in una prospettiva simbolica. Per realizzare l’analisi a livello simbolico particolare attenzione è stata rivolta alle metafore organizzative, essendo le metafore un’utile strumento per ordinare i vari elementi della situazione e per infondere significato alle esperienze.
Per analizzare la realtà oggettiva e simbolica delle aziende Economia di Comunione si sono svolte die piccole indagini conoscitive: la prima condotta intervistando undici imprenditori, la seconda realizzata intervistando i dipendenti di un’impresa EdC (per indagare la realtà delle aziende da due punti di vista: gli imprenditori e i dipendenti.) Rispetto agli obiettivi sopra descritti si è ritenuto opportuno svolgere l’indagine conoscitiva attraverso delle interviste strutturate che permettessero sia di raccogliere informazioni sia di comparare i dati raccolti. E’ stato scelto un questionario che a fianco di risposte “chiuse” e predefinite, ne avesse altre di tipo “aperto” che potessero consentire integrazioni libere da parte degli intervistati.
Le imprese Economia di Comunione pongono alla base il rispetto dell’Uomo, su questa prospettiva, impostano il loro stile di gestione. Le metafore emerse nella ricerca, che paragonano l’impresa ad una famiglia, all’arcobaleno, all’arlecchino, a un corpo, ad un prato di fiori dimostrano che la cultura aziendale, improntata sui valori dell’EdC, trasforma l’azienda in un luogo di produzione congiunta dove non vengono prodotti solo beni materiali, ma anche beni “immateriali” ed importantissimi come la qualità nei rapporti umani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Possono esistere e reggersi nel mercato imprese che, pur operando nel mercato, si propongono di destinare parte degli utili a sostegno di chi vive in situazioni di precarietà? Aziende nelle quali i soci si impegnano a mettere “la persona” e non il profitto al centro degli interessi? Imprese che trasformano l’attività economica in un’occasione di comunione? Gli obiettivi del presente lavoro sono quelli di presentare il progetto dell’Economia di Comunione (EdC), nato in Brasile nel 1991, che propone un nuovo agire economico improntato alla “cultura del dare”. Uno stile economico che, a livello di organizzazioni produttive, si esprime nel voler coniugare il rispetto delle regole e dei valori dell’impresa con altri valori, motivazioni ed obiettivi, sintetizzabili come cultura della comunione nella libertà. Gli obiettivi dello studio sono identificabili nell’approfondimento della proposta e nella verifica delle modalità di effettiva applicazione, studiando il modello di management che è alla base della gestione delle imprese e analizzando le organizzazioni dal punto di vista simbolico. Le organizzazioni, infatti, non verranno studiate solo dal punto di vista manageriale ma anche in una prospettiva simbolica. A partire dagli anni ottanta è cambiato il modo di pensare le organizzazioni: le emozioni e i sentimenti sono entrati a fare parte dei concetti base per la comprensione dei sistemi organizzativi: “…per cui si può guardare alle organizzazioni lasciandone emergere la complessità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Adriana Gabbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maria Landuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chiara lubich
giustizia sociale
management
movimento dei focolari
economia di comunione
metafore organizzative
economia solidale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi