Cronologia

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |

Il decreto Bersani rivoluziona il settore del commercio
31 marzo 1998
Il cosiddetto decreto Bersani riforma radicalmente il settore del commercio. L'approvazione del provvedimento dopo venti anni di progetti apre alla concorrenza e libera il commercio dalle gabbie burocratiche e amministrative. Si tratta di un passaggio verso la liberalizzazione. In sostanza spariscono le licenze per gli esercizi fino a 250 mq. di superficie. Chiunque potrà aprire un negozio e potrà vendere ciò che vorrà. Spariscono infatti anche le 14 tabelle merceologiche e restano solo due settori: alimentare e non alimentare. Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali di dimensioni superiori ai 250 mq. sono previste "regole più severe".
Tesi correlate:
- Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking di Teresa Gargiulo
- Aspetti quantitativi del franchising in Italia di Antonio Azara
- Il processo di modernizzazione e riposizionamento delle formule distributive: il Centro Commerciale Lodi di Matteo Parpani
- Franchising e normativa antitrust di Daniele Bruno
- Retail marketing: il futuro del commercio fisico nell'era digitale di Lara Murano
- Profili giuridici del commercio elettronico di Roberta Santacaterina
- Tecnologie web per il commercio elettronico a supporto del supply chain management di Mario Verdicchio
- Le vendite speciali con particolare riguardo alle vendite a distanza di Giulia Neri
- Marketing dei prodotti petroliferi "non-oil" alla luce della ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti. Caso aziendale "A.P.I. - petroli - Festival" di Giorgio Acconciaioco
- Il prezzo nella pubblicità ingannevole. Uno studio basato sulle decisioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di Irene Del Corso
- La nuova disciplina del commercio di Floria Carucci
- Le implicazioni organizzative e finanziarie del decentramento istituzionale, con particolare riferimento alla legge Bassanini di Pierpaolo Valenti
- L'ambiente sociale tra e-economy e e-society: le nuove frontiere del commercio elettronico di Tiziana Gamba
- Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende di Fabio Cavalletto
- Analisi delle prospettive di diffusione dell'eBook, strategie di marketing, strumenti operativi, casi di Sara Tonolli
- La valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti alimentari tipici con particolare riferimento alle carni preparate. I diversi approcci assunti da alcune insegne della grande distribuzione di Federico Roggero
- Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale di Alessandro Veneziani
Altri eventi in data 31 marzo
1877
Il protocollo di Londra (1 tesi)
1877
1889
1901
Sturzo meridionalista (1 tesi)
1910
1917
1939
1946
1949
1956
Il Psdi attacca Nenni (1 tesi)
1963
1968
Vietnam: la svolta di Johnson (2 tesi)
1975
1991
1991
1994
Accordo al Cairo tra Israele e Olp (2 tesi)
1995
1998
1998
Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate
Evento precedente Mussolini cerca di dissuadere Hitler dalla campagna razziale |
Evento successivo Il nuovo ordinamento dell'amministrazione della P.S. |