Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso Ebay: fattori critici di successo

La trattazione propone una indagine speculativa sulla multinazionale Ebay al fine di identificare i fattori critici che ne hanno determinato il successo a livello mondiale .
Nella Parte Prima si sviluppa un percorso propedeutico, in cui il fenomeno dell’E-commerce viene focalizzato da diversi punti di vista, con il duplice intento di specificare e analizzare le esigenze del consumatore, da una parte, e di determinare gli standard corrispettivi ai quali deve rispondere l’offerta on line, dall’altra.
I temi che vengono indagati sono molteplici e spaziano dalle dinamiche della compravendita di beni e servizi tramite Internet, alla questione della SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI - argomento, questo, che costituisce uno dei principali fili conduttori della tesi.
Oltre alla classica ricerca bibliografica, lo svolgimento attinge copiosamente da una serie di rilevazioni pubblicate nel corso dell’anno 2004 dai più autorevoli Istituti europei e nazionali di indagine statistica, e prende in considerazione le tendenze che sono emerse dai dati di vari Osservatori, sia italiani che europei, presentati in occasione di eventi e convegni di portata internazionale.

Analizzate le sopramenzionate tematiche connesse al PAGAMENTO virtuale, al ruolo delle banche, alle preoccupazioni del consumatore e alle varie modalità di pagamento elettronico, ci si dedica dunque agli altri aspetti dell’E-commerce: UTENZA E TIPOLOGIE DI ACQUIRENTI, MODELLO OPERATIVO DI ACQUISTO, VANTAGGI PERCEPITI DAL CONSUMATORE, REQUISITI E SVILUPPO DEL SITO, MOTORE DI RICERCA. Nell’ambito di questo percorso si rivolge, inoltre, una particolare attenzione alla specificazione del feneomeno rappresentato dal c.d. “Infocommerce”.
La parte seconda è specificatamente dedicata allo studio del caso Ebay, un operatore che, contraddistintosi per la propria originalità e per la costante innovatività, affiancate ad una solida struttura funzionale, si è configurato come indiscusso leader di mercato nel campo del commercio elettronico.
L'intento della trattazione - a tale scopo si utilizza anche uno specifico modello interpretativi di azione, creato dall'autore - è definire le principali CHIAVI DI SUCCESSO di quello che oggi è diventato il principale attore nel campo del commercio elettronico, e che attualmente costituisce l'esempio assoluto di "mercato online del mondo".

Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESENTAZIONE La seguente trattazione propone una indagine speculativa sulla multinazionale Ebay al fine di identificare i fattori critici che ne hanno determinato il successo a livello mondiale 1 . Nella Parte Prima si sviluppa un percorso, propedeutico, in cui il fenomeno dell’E-commerce viene focalizzato da diversi punti di vista, con il duplice intento di specificare e analizzare le esigenze del consumatore, da una parte, e di determinare gli standard corrispettivi ai quali deve rispondere l’offerta on line, dall’altra. Dopo una premessa volta a specificare gli attori e le dinamiche della compravendita di beni e servizi tramite Internet, si dà precedenza al problema della sicurezza delle transazioni, che in virtù della peculiare attualità e della rilevanza che lo connotano, trova spazio in vari passaggi della trattazione andandone a costituire uno dei principali fili conduttori. Il primo capitolo, dunque, sviluppa le tematiche connesse al pagamento virtuale, soffermandosi sul ruolo delle banche, sulle preoccupazioni del consumatore e sulle varie modalità di pagamento elettronico. Nei capitoli successivi ci si dedica, invece, allo studio di altri aspetti dell’E-commerce – utenza e tipologie di acquirenti, modello operativo di acquisto, vantaggi percepiti dal consumatore, requisiti e sviluppo del sito, motore di ricerca – i quali focalizzano le particolari dinamiche caratterizzanti il fenomeno. 1 Attualmente Ebay ha un sito locale in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Inoltre, Ebay è presente in Corea del Sud e in America Latina, tramite i suoi investimenti rispettivamente in Internet Auction e in MercadoLibre.com.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Fabrizio Alderisio Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10986 click dal 03/03/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.