Skip to content

Traduzione e commento del romanzo ''Youri'' di Henri Troyat

Informazioni tesi

  Autore: Michele Bondesan
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Manuela Raccanello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

Traduzione del romanzo "Youri" dello scrittore e accademico di Francia Henri Troyat (1911-2007). Il libro narra la storia di una famiglia moscovita benestante che la Rivoluzione d'Ottobre obbliga a fuggire. Le vicende storiche si intrecciano con le emozioni di Yuri nei confronti di Sonia, la figlia della domestica di casa. La Rivoluzione li dividerà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE HENRI TROYAT: VITA E OPERE Henri Troyat (Lev Aslanovič Tarasov) nasce a Mosca il primo novembre 1911. Quando scoppia la Rivoluzione d’Ottobre, suo padre, che occupa una posizione di rilievo nel commercio, è costretto a fuggire, e tutta la famiglia intraprende un lungo esodo che lo conduce, bambino, da Mosca al Cau- caso (dove i genitori possiedono una vasta proprietà), dal Caucaso in Crimea, poi a Costantinopoli, a Venezia e infine a Parigi, dove arriva nel 1920. Compie tutti gli studi in Francia, al lycée Pasteur di Neuilly. Diplomatosi in diritto, diventa redattore alla prefettura della Senna. Nel frattempo, naturalizzato francese, presta il servizio militare a Metz. Il suo primo romanzo, Faux jour, ottiene nel 1935 il Prix du Roman populiste. Finito il servizio militare, entra nella prefettura della Senna, dove amministra il bilancio. Nel tempo libero si dedica alla scrittura. Pubblica, uno dopo l’altro, Le Vivier, Grandeur nature, La Clef de vo- ûte. Nel 1938 è insignito del prix Max Barthou dell’Académie française. Lo stesso anno, il suo nuo- vo romanzo L’Araigne riceve il prix Goncourt. A partire dal 1940, si consacra interamente alla letteratura. Grand prix littéraire du Prince Pierre de Monaco nel 1952. È eletto all’Académie fra- nçaise il 21 maggio 1959, al posto di Claude Farrère (28 a poltrona). È autore di oltre cento opere, fra romanzi, saggi e biografie di personaggi russi e francesi: 1935 Faux Jour (Plon) 1935 Le Vivier (Plon) 1936 Grandeur nature (Plon) 1937 La Clef de voûte (Plon) 1938 L’Araigne (Plon) 1939 La Fosse commune (Plon) 1940 Dostoïevski (Fayard) 1941 Le Jugement de Dieu (Plon) 1942 Le mort saisit le vif (Plon) 1945 Du Philanthrope à la Rouquine (Flammarion) 1945 Le Signe du taureau (Plon) 1946 Les Ponts de Paris (Flammarion) 1946 Pouchkine (Plon) 1946 Les Vivants, pièce en trois actes (Bonne) 1947 Tant que la terre durera, t. I (La Table ronde) 1948 Le Sac et la Cendre, Tant que la terre durera, t. II (La Table ronde) 1948 La Case de l’oncle Sam (La Table ronde) 1949 Sébastien, pièce en trois actes (Opéra) 1950 Étrangers sur la terre, Tant que la terre durera, t. III (La Table ronde) 1951 La Tête sur les épaules (Plon) 1952 La Neige en deuil (Flammarion) 1952 L’Étrange Destin de Lermontov (Plon) 1953 Les Semailles et les Moissons, t. I (Plon) 1955 De Gratte-ciel en cocotier (Plon) 1955 Amélie, Les Semailles et les Moissons, t. II (Plon) 1956 La Maison des bêtes heureuses (Bias) 1956 Sainte Russie, souvenirs et réflexions suivi de l’Assassinat d’Alexandre II (Grasset) 1956 La Grive, Les Semailles et les Moissons, t. III (Plon) 1957 Tendre et violente Elisabeth, Les Semailles et les Moissons, t. IV (Plon)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

académie française
bolscevichi
comunismo
esodo
fuga
jurij
kerenskij
kharkov
kuvsinovo
mosca
mugik
odessa
rivoluzione
romanzo
russia
traduzione
trotskij
troyat
viaggio
youri
yuri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi