Skip to content

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Petrei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Del Colle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

Lo scenario di un confronto competitivo tra territori sempre più intenso e diretto è dovuto a notevoli cambiamenti nelle sfere istituzionali, economiche, sociali e tecnologiche.
L’evoluzione della presenza industriale, dei mercati e più in generale dell’economia mondiale, si è caratterizzata negli ultimi anni per l’affermarsi, a volte anche prepotente, di attori e fenomeni che sistematicamente superano la semplice dimensione nazionale, uscendo, peraltro, anche dalla dimensione internazionale, per collocarsi saldamente su di un piano che progressivamente si
è rilevato come planetario e perciò globale, termine con cui ci si riferisce ad una dimensione ancora più vasta di quella evocata da inter – multi – o trans – prefissi alla parola nazionale.
Così, in questo contesto, in continuo e rapido mutamento, nel quale sembra prevalere la dinamica sovra-nazionale dei fenomeni economico-industriali e nel quale le imprese distribuiscono planetariamente la loro capacità produttiva, ma anche innovativa, progettuale etc., si inserisce la nuova e più intensa competizione tra territori: significa, cioè, che le aree territoriali sono in competizione per “essere scelte” come sedi di attività logistico produttive, attività produttive classiche, ma anche per infrastrutture, istituzioni scientifiche, di ricerca, di attività finanziarie, di enti sopranazionali, di eventi culturali o sportivi.Rispetto a questa situazione, il marketing territoriale può svolgere alcune funzioni strategiche; in primo luogo, monitorare costantemente la struttura economica e sociale del contesto geografico cui si riferisce e delle sue linee di tendenza. Un’attività di analisi, questa, finalizzata anche a fornire le conoscenze necessarie per arrivare ad esplicitare la vocazione del territorio, sapendo valutare se questa può essere alla base di un modello vincente di sviluppo o se, al contrario, rappresenta un fattore di debolezza e richiede un mutamento anche radicale.
L’analisi del territorio e del suo grado di competitività fornisce anche le conoscenze necessarie per predisporre o per rinnovare la sua vision. Il marketing territoriale deve preoccuparsi, quindi, di elaborare una proposta a riguardo che sia saldamente ancorata alle caratteristiche reali del territorio, alle aspettative dei suoi stakeholders, ma che risulti, al tempo stesso, sensibile a eventuali fattori d’innovazione.
Ma chi sono gli attori che sviluppano politiche di marketing territoriale?
Nel caso di un’area geografica, è complesso attribuire la responsabilità della strategia di marketing e delle relative azioni operative ad un determinato attore.
Le azioni di marketing dell’offerta territoriale possono registrare, infatti, la partecipazione di soggetti privati o pubblici o la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e soggetti privati. In linea generale il problema può essere risolto attraverso la costituzione di un’Agenzia con oggetto specifico la realizzazione di programmi di marketing dell’area geografica. La validità di questa soluzione è dimostrata dall’elevato numero di organizzazioni del genere che operano e dal successo registrato da un discreto numero di queste Agenzie di sviluppo, soprattutto in alcuni Paesi europei, tra i quali Francia, Irlanda, Regno Unito, dove si è consapevoli da tempo della validità di questa soluzione e dell’importanza del marketing territoriale; in altri Paesi, invece, come in Italia, questa consapevolezza sta da poco emergendo. Infatti, l’evoluzione delle dinamiche economiche e imprenditoriali di questi anni, pongono i sistemi produttivi locali di fronte ad una sfida molto complessa e l’Italia e i suoi territori sono pienamente coinvolti in questa sfida, ma si trovano attualmente ancora in una posizione di svantaggio.
Le funzioni e il metodo del marketing territoriale possono essere decisive per avviare un processo virtuoso che permetta alle nostre economie locali di tornare a brillare. Anche nella Provincia dell’Aquila, caso analizzato nel presente lavoro, occorre rendersi conto che la gestione del territorio non è semplice nel quadro mondiale che si è va tracciando, ma che l’azione di marketing territoriale nell’ambito di un valido sistema di governo dello sviluppo economico del territorio, può portare a sfruttare le enormi potenzialità del territorio aquilano e ad avere ottimi risultati nella sfida della competizione tra territori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 INTRODUZIONE Lo scenario di un confronto competitivo tra territori sempre piø intenso e diretto Ł dovuto a notevoli cambiamenti nelle sfere istituzionali, economiche, sociali e tecnologiche. L evoluzione della presenza industriale, dei mercat i e piø in generale dell economia mondiale, si Ł caratterizzata negli ultimi anni per l affermarsi, a volte anche prepotente, di attori e fenomeni che sistematicamente superano la semplice dimensione nazionale, uscendo, peraltro, anche dalla dimensione internazionale, per collocarsi saldamente su di un piano che progressivamente si Ł rilevato come planetario e perci globale, termine con cui ci si riferisce ad una dimensione ancora piø vasta di quella evocata da inter multi o tr ans prefissi alla parola nazionale. La progressiva liberalizzazione del mercato dei capitali, le nuove tecnologie dell informazione, la creazione di vaste aree di libero scambio, il ruolo dominante dell innovazione e dell avanzamento tecnologico nel la competizione tra le imprese, sono solo alcuni esempi che testimoniano le grandi trasformazioni in atto. Cos , in questo contesto, in continuo e rapido mutamento, nel quale sembra prevalere la dinamica sovra-nazionale dei fenomeni economico-industriali e nel quale le imprese distribuiscono planetariamente la loro capacit produttiva, ma anche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
misurazione della competitività
statistica sociale
sviluppo locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi