Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Realizzazione di rivestimenti intermetallici finalizzati alla protezione di componenti impiegati alle alte temperature

La Tesi riguarda la realizzazione sperimentale di rivestimenti intermetallici Ti-Al finalizzati alla protezione di quei componenti che vengono impiegati alle alte temperature (T=1000 °C).

Mostra/Nascondi contenuto.
8 CAPITOLO 1 I COMPOSTI INTERMETALLICI TiAl 1.1 Introduzione L attuale continua ricerca tecnologica per la riduzione di peso dei materiali ed allo stesso tempo un alta efficienza meccanica nel settore automobilistico, aerospaziale ed industriale costringe i materiali, oggi impiegati, verso i loro limiti con risultati talvolta deludenti. Si ha quindi, una forte necessit di sviluppare nuovi materiali leggeri e soprattutto rivestimenti che possano resistere a temperature sino a 800 C, con propriet meccaniche che rimangano accettabili. L alternativa alle moderne superleghe ed ai materiali ceramici tradizionali, gi largamente impiegati nell industria moderna e nel settore aeronautico, potrebbe essere validamente rappresentata dalle leghe intermetalliche del sistema titanio-alluminio, poichØ tali leghe sono quelle, tra tutte le candidate, le piø promettenti ad adempiere le specifiche termiche e meccaniche richieste in fase di progetto. Inoltre queste leghe ridurrebbero il costo dei materiali perchØ sono composte da elementi facilmente reperibili ed i costi di produzione non sono cos elevati come quelli di una superlega. L obiettivo del nostro lavoro Ł quello di produrre un rivestimento di materiale intermetallico su un substrato di titanio per poi verificarne attraverso prove specifiche le caratteristiche di resistenza all ossidazione e quelle meccaniche tali da renderlo utilizzabile in campo industriale, automobilistico ed aeronautico. La resistenza all ossidazione e la scarsa tenacit son o il principale problema di questi materiali intermetallici. La resistenza all ossidazione potrebbe essere migliorata aumentando il contenuto di alluminio nella lega che favorirebbe la formazione di un

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessio Mirarchi Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 483 click dal 13/05/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.