Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valorizzare la varietà linguistica nella classe multiculturale

Ambito di interesse dell'elaborato è il fenomeno del multilinguismo e del multiculturalismo presente nella scuola di oggi divenuta sempre più plurale. In particolare, il percorso svolto all'interno della classe si è articolato sulla varietà linguistica intesa, in senso lato, come la compresenza di più idiomi che contraddistinguono il repertorio linguistico di ciascun individuo, di cui anche il dialetto entra a far parte. Dare valore alla lingua d'origine del bambino straniero favorisce il potenziamento di strategie cognitive, facilitando l’apprendimento della lingua italiana come seconda. L’approccio con cui è stata svolta ogni attività è stato prettamente interculturale, poiché quest'ultimo favorisce l'apertura e il dialogo tra le diverse culture. L’obiettivo principale è stato quello di trovare un equilibrio tra accoglienza e riconoscimento delle diversità, attraverso un percorso integrativo, interculturale, attento alla tutela e valorizzazione delle lingue e culture d’origine.

Mostra/Nascondi contenuto.
                                                                                                 I                è   è                       ò                  #  è   ò    $          1 # èò ò%& 1 “ ”  *          +   % é    I                                                “ ”%&ò        1

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Valentina Caracausi Contatta »

Composta da 96 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5122 click dal 07/12/2010.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.