Skip to content

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

Nella presente ricerca si è voluto evidenziare gli strumenti principali della comunicazione esterna, soprattutto nel campo degli eventi culturali, affiancando ad essi una panoramica sulla comunicazione interna, il tutto calato all’interno di un caso studio: LuccaDigitalPhotoFest. E’ stato necessario consultare sia la letteratura specialistica di ambito economico ed espositivo sia articoli e immagini presenti sul web. La ricerca ha avuto uno sviluppo empirico attraverso interviste e stage presso i protagonisti per festival, nonché tramite la partecipazione all’evento come spettatore. La presente tesi si articola in un totale di 3 capitoli, dedicati ognuno ad un differente ambito della ricerca. Nel primo capitolo si definisce l'ambito della ricerca, cioè che cosa si intende per comunicazione esterna e interna. Nel secondo si passa alla verifica di quanto precedentemente teorizzato attraverso l’analisi del caso concreto del LuccaDigitalPhotoFest: punti di forza e di debolezza della sua comunicazione esterna ed interna. Nell’ultimo capitolo si analizza l’allestimento come elemento fondamentale della comunicazione in ambito espositivo all’interno di 3 casi studio, cercando di rintracciare al loro interno un modus operandi comune e riferibile alla manifestazione lucchese al di là delle peculiari caratteristiche di ognuna. La comunicazione esterna è risultata essere il campo maggiormente utilizzato mentre quella interna è si è rivelata essere ricca di spunti interessati, ma non adeguatamente perseguita degli organizzatori del festival.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Con il presente scritto si è voluto affrontare una volta di più la comunicazione in ambito culturale, focalizzando l’attenzione sulle specificità degli eventi. Contrariamente a quanto sovente avviene, si è cercato di dare spazio sia alla comunicazione esterna, studiando quali siano i principali strumenti utilizzati, sia verificando come essi si traducano in una forma unitaria all’interno degli apparati della comunicazione interna. Si è lavorato anche empiricamente per verificare se all’interno di un caso studio reale le componenti della comunicazione individuate avessero assunto un peso adeguato nella programmazione o se le condizioni ambientali avessero comportato degli scostamenti rilevanti rispetto a quanto indicato dagli studi sull’argomento. Si è provveduto ad effettuare una prima ricognizione all’interno della letteratura specialistica di ambito economico per definire che cosa si intendesse per comunicazione e quali fossero gli strumenti maggiormente utilizzati, soprattutto nel campo della economia della cultura. A questo proposito è risultato fondamentale anche l’apporto dato dagli articoli tecnici reperiti sui portali on-line dedicati al marketing e al settore culturale nello specifico, nei quali è stato possibile informarsi circa i filoni di ricerca più attuali. Per quanto riguarda la parte della ricerca dedicata all’allestimento, invece, è stato molto difficile reperire materiale specifico che permetta di delineare una teoria dell’allestimento relativo alle esposizioni fotografiche. Per quest’ultimo aspetto è stato così necessario procedere al confronto di materiali fotografici relativi a differenti casi, reperiti soprattutto in internet. Il lavoro ha avuto anche un approccio empirico iniziato con una 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimento
comunicazione cultura
comunicazione esterna
comunicazione interna
esposizioni
eventi
festival fotografico
mostre

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi