Skip to content

Per un'etnografia virtuale. Proposte di ricerca e analisi del caso Tale of Tales

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Parisi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Antropologia
  Relatore: Ivan Bargna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

I Tale of Tales sviluppano Art Games , screensaver e applicazioni ludiche per diversi dispositivi tecnologici. Lo scopo della coppia è quello di «creare opere interattive eleganti e intense emotivamente, di occuparsi di tutte quelle persone che non sono attratte dalla maggior parte dei giochi per computer contemporanei». L’interazione, negli Art Games, non necessariamente influenza l’andamento di gioco, il centro dell’attenzione è il fruitore inteso come destinatario non passivo di un messaggio. Non esistono, tuttavia, dei criteri certi per poter stabilire se un videogioco faccia parte o no di questa categoria, e sia quindi da poter considerare “artistico”: i confini sono labili e incerti. Attraverso un ateismo di matrice antropologica, tale domanda è però accantonata in favore di un distacco metodologico che consente di affrontare un oggetto di studio ben più ampio di ciò che il critico è solito classificare nell’oggetto d’arte.
Compito del lavoro, infatti, è quello di stimolare un particolare ambito della ricerca umanistica a possibilità e prospettive innovative incentrate sul cyberspazio come contesto di ricerca, affrontando in prima persona un’indagine di tipo etnografico nella community di taleoftales.com. Il “lavoro di campo”, concetto dalla lunga tradizione accademica, è ridiscusso attraverso un politeismo metodologico derivante dalla recente svolta interdisciplinare compiuta dall’antropologia: come studiare i nativi digitali attraverso l’etnografia virtuale? L’etnografia virtuale, così, si situa là dove sono già situate molte altre etnografie contemporanee: l’antropologo si muove nel sistema di comunicazione della modernità attraverso il linguaggio dell’interfaccia, vero esperanto visivo. Ma al contempo, non può non avvertire la mancanza di quell’istanza di estraneità che permetteva allo scienziato sociale la rilevazione delle alterità culturali.
L’antropologia nel cyberspazio incentrata sulle comunità online è un ambito di studio che si situa ai margini del mainstream accademico. Le implicazioni contenute nella nozione di virtuale la rendono difatti una parola vischiosa e aporetica. Tuttavia, seguendo l’incedere di autori come Hine o Lévy, il cyberspazio sarà piuttosto da concepire come una dimensione attiva nella produzione culturale, piuttosto che un mero artefatto tecnologico. Il processo di significazione innescato, in questo senso, rende il medium sempre diverso nelle mani di ognuno, essendo al tempo stesso un dispositivo onnipresente per chiunque.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Obiettivi e questioni affrontate Per un’etnografia virtuale Compito di questo lavoro è di esplorare le possibilità innovative per un’antropologia incentrata sul cyberspazio come contesto di ricerca, applicate a una comunità virtuale creatasi attorno a un team di sviluppo di videogiochi indipendente. Il mio obiettivo iniziale è proprio quello di offrire una panoramica teorica per rendere pensabile l’etnografia virtuale come pratica legittima all’interno del paradigma scientifico- antropologico odierno. Il primo, fondamentale, concetto con cui mi confronto è quello di campo: in primo luogo, ne metto in luce la sua instabilità epistemologica; in più, ne affronto il carattere di attività fondamentale della disciplina, o vero e proprio dogma, come lo definì il seminale testo di Rainbow, Reflection on Fieldwork in Morocco. La nozione di campo è così affrontata dalla sua istituzionalizzazione accademica, cioè la nota introduzione al lavoro di Malinowski nelle Trobriand, in cui la metafora del corpo e la ricerca degli imponderabili della vita reale ne costituiscono il nucleo argomentativo: due concetti che rimandano a una componente prima di tutto fisica che non saranno messi in discussione dall’etnografia se non in tempi relativamente recenti. Così facendo, tento di spiegare come la scienza sociale ambisse a una struttura analoga alla “scienza da laboratorio”: ciò imponeva ai suoi praticanti che i propri oggetti di studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfred gell
anthropology of cyborg
antropologia
antropologia virtuale
art games
christine hine
community
comunità virtuale
cyberanthropology
cyberspazio
etnografia virtuale
homework
informatica
lavoro di campo
lev manovich
media
medium videoludico
tale of tales
tecnologia
the path
videogame
videogiochi
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi