Skip to content

Voli low cost e voli di linea: emozioni a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pacchioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

Analizzare la diversa struttura delle emozioni provate da due campioni formati da:
Clienti dei voli di linea
Clienti dei voli low cost

Verificare la relazione esistente tra le emozioni provate e la probabilità di riacquisto del servizio e/o l’affiliazione.

Modello teorico di riferimento:“Pad’s scale” Mehrabian e Russell (1974). Si compone di tre dimensioni:
- Il piacere (pleasure) riferito a sensazioni di felicità, piacevolezza e soddisfazione
- L’eccitazione (arousal) che riguarda sensazioni legate alla stimolazione e all’euforia
- Il dominio (dominance), che attiene al grado di controllo e di potere sull’ambiente
Contributo rilevante alla comprensione della relazione tra store environment e consumer behavior.

Metodologia: Strumenti di tipo quantitativo per raccogliere i dati.
Elaborazione con il sistema completo e flessibile per la gestione dei dati e l’analisi statistica: SPSS (Statistical Package for the Social Sciences). Campionamento casuale semplice.
Due campioni indipendenti a cui sarà somministrato lo stesso questionario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 9 INTRODUZIONE Sono solo due piccole parole in inglese ma racchiudono molteplici significati e la loro traduzione è in continua evoluzione. Il «low cost», che letteralmente vuol dire a basso costo, prima è entrato nel nostro vocabolario come sinonimo di volo aereo a prezzi stracciati poi si è diffuso in moltissimi altri ambiti e ora sta diventando uno stile di vita. Il primo complice sarà stata sicuramente la crisi, l‟attenzione, la parsimonia, tutte queste cose ora cominciano a fare tendenza, proponendo però un nuovo paradigma (anche questo in inglese): «Low cost, high value». Non bastano più soltanto i prezzi bassi, quello che i consumatori si aspettano è oggi la qualità a basso costo. Anche se la necessità di risparmiare è impellente per molte famiglie, spendere meno non necessariamente vuol dire vivere peggio o accontentarsi. E a dimostrare che non si tratta solo di un fenomeno legato alla contingenza economica negativa, ma di una vera e propria trasformazione sociale e culturale, intervengono i numeri. «Il low cost di qualità in Italia nel 2008 ha fatturato 55 miliardi di euro» calcola Andrea Baracco, vicepresidente della Assolowcost, l‟associazione che riunisce aziende che producono beni «low cost high value», come i mobili Ikea, le auto Dacia e le attrezzature sportive Decathlon, insieme con quelle che erogano servizi a prezzi competitivi, come per esempio Mutuionline o le assicurazioni sul web come Genialloyd e Dialogo. «L‟incidenza sul pil degli acquisti low cost nel 2008 è stata del 3,5 per cento, pari appunto a 55 miliardi di euro. Dato destinato a crescere nel 2009» prevede Baracco: «Il fatturato del settore salirà a 61 miliardi di euro, ossia quasi il 4 per cento del pil».

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

low-cost
voli low cost
costo biglietti aerei

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi