Skip to content

Notre - Dame de Paris: dalla letteratura al musical

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Lovino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Annamaria Laserra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Le ricerche e il lavoro svolto sull’analisi del musical "Notre-Dame de Paris" hanno portato ai risultati e conclusioni che seguono:
- La “comédie musicale” di Cocciante ha insegnato che anche un classico della letteratura come quello di Hugo può andare oltre la trasposizione cinematografica (la filmografia di Notre-Dame de Paris è infatti ricca di esempi) ed approdare in teatro sotto una nuova veste.
- Prima del lavoro di Cocciante, il musical era da molti considerato una forma di teatro “inferiore” rispetto all’opera, al balletto, alle commedie e alle tragedie appositamente scritte per essere messe in scena.
- Il maggior risultato di “Notre-Dame de Paris” è quello di aver portato il musical allo stesso livello degli altri generi teatrali, dimostrando che la letteratura classica si può ben sposare con un genere moderno e che il passaggio dalla prosa ai versi di un brano musicale non è lontano.
- Altro importante risultato è stato quello di aver creato un nuovo modo di fare musical, superando il modello di Broadway e intraprendendo la strada del melodramma moderno che ha portato ad un successo probabilmente inaspettato, ma mondiale.

L’opera di Cocciante ha inoltre avuto il merito di far riscoprire un classico della letteratura mondiale, soprattutto alle nuove generazioni che, probabilmente, ne ignoravano il fascino e l’incanto.
Il musical “Notre-Dame de Paris” meriterebbe, perciò, da parte di critici teatrali e letterari, un’attenzione che vada oltre le testate giornalistiche e le recensioni on line, in realtà le opere critiche che lo trattano sono pressoché inesistenti.

******************

Cette thèse se propose d’analyser la mise en scène par Richard Cocciante de l’oeuvre la plus célèbre de Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, sous forme de musical.
Il s’agit donc d’une oeuvre à caractère aussi bien historique que dramatique.
La comédie musicale de Richard Cocciante (qui en est le compositeur) s’inspire donc de ce roman de Victor Hugo. Le parolier est Luc Plamondon et le producteur est David Zard.
La réussite de la comédie est due en partie à l'histoire, basée sur une intrigue amoureuse, mais aussi à la sortie radiophonique et télévisuelle d'une partie des œuvres de la comédie dans l'année précédent le premier spectacle.
Ce mémoire de licence se propose une confrontation entre le roman et le musical.
L’oeuvre de Victor Hugo présente de larges digressions et décrie les situations et les personnages avec de nombreux detail; les habitants de Paris, sa cathédrale et les gitans, avec les protagonistes de l’intrigue, sont les personages principaux du roman.
La mise en scène de Cocciante - bien qu’elle soit située dans le Moyen Âge - est très actuelle et moderne: les chorégraphies et les musiques sont contemporaines, et les coustumes ont un style très original. Les personnages sont bien interpretés par les acteurs qui le même Cocciante a sélectionné et ils sont capables de jouer, chanter et danser.
Le musical de Cocciante a prouvé qu’un roman classique comme Notre-Dame de Paris, peut devenir un spectacle théâtral, et a donné à ce genre autant d’importance qu’en ont les autres.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I IL ROMANZO 1.1 Victor Hugo romanziere e il Romanticismo francese. V ictor Hugo è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura mondiale. Padre del Romanticismo in Francia, seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell'animo umano. I primi romanzi di Hugo nascono negli anni del grande successo di Walter Scott; ma nonostante l'ispirazione primaria sia quella del romanzo storico, Hugo non perde mai una certa indipendenza: in lui, l'attualità fa sempre capolino dietro la storia. Caratteristica portante di tutti i romanzi di Hugo — come in generale di quasi tutta la sua produzione — è di non fermarsi mai al semplice piacere e intrattenimento: essi sono sempre al servizio di un'idea. Questo dà 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
letteratura
romanticismo
musical
francese
victor hugo
notre dame de paris
cocciante

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi