Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Notre - Dame de Paris: dalla letteratura al musical

Le ricerche e il lavoro svolto sull’analisi del musical "Notre-Dame de Paris" hanno portato ai risultati e conclusioni che seguono:
- La “comédie musicale” di Cocciante ha insegnato che anche un classico della letteratura come quello di Hugo può andare oltre la trasposizione cinematografica (la filmografia di Notre-Dame de Paris è infatti ricca di esempi) ed approdare in teatro sotto una nuova veste.
- Prima del lavoro di Cocciante, il musical era da molti considerato una forma di teatro “inferiore” rispetto all’opera, al balletto, alle commedie e alle tragedie appositamente scritte per essere messe in scena.
- Il maggior risultato di “Notre-Dame de Paris” è quello di aver portato il musical allo stesso livello degli altri generi teatrali, dimostrando che la letteratura classica si può ben sposare con un genere moderno e che il passaggio dalla prosa ai versi di un brano musicale non è lontano.
- Altro importante risultato è stato quello di aver creato un nuovo modo di fare musical, superando il modello di Broadway e intraprendendo la strada del melodramma moderno che ha portato ad un successo probabilmente inaspettato, ma mondiale.

L’opera di Cocciante ha inoltre avuto il merito di far riscoprire un classico della letteratura mondiale, soprattutto alle nuove generazioni che, probabilmente, ne ignoravano il fascino e l’incanto.
Il musical “Notre-Dame de Paris” meriterebbe, perciò, da parte di critici teatrali e letterari, un’attenzione che vada oltre le testate giornalistiche e le recensioni on line, in realtà le opere critiche che lo trattano sono pressoché inesistenti.

******************

Cette thèse se propose d’analyser la mise en scène par Richard Cocciante de l’oeuvre la plus célèbre de Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, sous forme de musical.
Il s’agit donc d’une oeuvre à caractère aussi bien historique que dramatique.
La comédie musicale de Richard Cocciante (qui en est le compositeur) s’inspire donc de ce roman de Victor Hugo. Le parolier est Luc Plamondon et le producteur est David Zard.
La réussite de la comédie est due en partie à l'histoire, basée sur une intrigue amoureuse, mais aussi à la sortie radiophonique et télévisuelle d'une partie des œuvres de la comédie dans l'année précédent le premier spectacle.
Ce mémoire de licence se propose une confrontation entre le roman et le musical.
L’oeuvre de Victor Hugo présente de larges digressions et décrie les situations et les personnages avec de nombreux detail; les habitants de Paris, sa cathédrale et les gitans, avec les protagonistes de l’intrigue, sont les personages principaux du roman.
La mise en scène de Cocciante - bien qu’elle soit située dans le Moyen Âge - est très actuelle et moderne: les chorégraphies et les musiques sont contemporaines, et les coustumes ont un style très original. Les personnages sont bien interpretés par les acteurs qui le même Cocciante a sélectionné et ils sont capables de jouer, chanter et danser.
Le musical de Cocciante a prouvé qu’un roman classique comme Notre-Dame de Paris, peut devenir un spectacle théâtral, et a donné à ce genre autant d’importance qu’en ont les autres.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I IL ROMANZO 1.1 Victor Hugo romanziere e il Romanticismo francese. V ictor Hugo è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura mondiale. Padre del Romanticismo in Francia, seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell'animo umano. I primi romanzi di Hugo nascono negli anni del grande successo di Walter Scott; ma nonostante l'ispirazione primaria sia quella del romanzo storico, Hugo non perde mai una certa indipendenza: in lui, l'attualità fa sempre capolino dietro la storia. Caratteristica portante di tutti i romanzi di Hugo — come in generale di quasi tutta la sua produzione — è di non fermarsi mai al semplice piacere e intrattenimento: essi sono sempre al servizio di un'idea. Questo dà 6

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Margherita Lovino Contatta »

Composta da 72 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7352 click dal 31/10/2011.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.