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Social Food - Dai farmers' markets al fast food biologico

Approfondimento fenomeno farmers' market cioè mercati degli agricoltori, modalità di vendita diretta sempre più diffusa. Costituiscono anche un esempio riuscito di filiera corta e di attuazione del chilometro zero, rientrano nella dilagante tendenza dell'ecocultura e del back to basic cioè il riavvicinamento all'essenzialità, alle origini ed anche alla campagna. Ho analizzato le varie declinazioni che seguono le tendenze alimentari tra cui la diffusione del biologico e dei nuovi fast-food, ho delineato i consumatori tipo dei farmers' markets e approfondito l'esperienza di Parma.

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“Ci fu un tempo in cui si credette che il suolo d'Italia fosse il più fertile e ricco del mondo e bastasse graffiarlo con un chiodo per farne zampillare ricchezze mai più vedute. Poi quella della ricchezza del suolo italiano divenne una leggenda, e la nostra terra fu detta naturalmente povera. Ambedue le credenze erano erronee, perché basate su un' imperfetta conoscenza dei fatti”. (Luigi Einaudi 1874-1961 da Il suolo d'Italia, Conoscere il mondo di F. Palazzi)

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Alessia Bernardi Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3026 click dal 13/12/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.