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Il comportamento del consumatore online e l'evoluzione del sistema e-commerce

L’obiettivo della presente tesi è l'analisi del fenomeno e-commerce quale settore in forte espansione e l’approccio del consumatore nei confronti di tale mercato in termini di scelte e acquisti online. Nonostante il calo dei consumi dovuti alla crisi economica la quale coinvolge ormai la maggior parte dei mercati a livello mondiale, tale settore continua a mostrare trend di crescita non solo nel nostro Paese. Il mutevole comportamento del consumatore divenuto sempre più esigente inoltre, influisce notevolmente nel processo decisionale d'acquisto.

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1 INTRODUZIONE La rivoluzione digitale determinata dall’affermarsi di nuove tecnologie informative ha completamente cambiato il modo in cui individui e aziende comunicano, acquistano, si informano. Tali cambiamenti hanno creato nuove opportunità di micromarketing, mass customization, ed allo stesso tempo hanno contribuito a creare un nuovo mercato caratterizzato da intermediari, concorrenza e clienti con bisogni e comportamenti diversi rispetto al mercato tradizionale. Per tali ragioni le imprese hanno dovuto rivedere le proprie strategie di business, la loro offerta, il loro modo di interagire e comunicare con i clienti e soprattutto il modo di fare marketing per rispondere ai nuovi bisogni. Il driver principale che ci permette di capire meglio questo mutamento così importante è senza dubbio la rete Internet, divenuta ormai parte della nostra vita quotidiana; essa infatti, oltre a rendere disponibili più informazioni e maggiore interattività che in precedenza risultavano inesistenti, propone un nuovo mondo più ricco e complesso, fatto di marche e prodotti, all’interno del quale può essere sviluppata una relazione diretta e di lungo periodo tra consumatore e impresa. Molti sono dunque i cambiamenti avvenuti nello scenario socio-economico attuale in cui operano le aziende e Internet si pone proprio come un player fondamentale in grado di coinvolgere tutti i consumatori, soprattutto dal momento che ha concesso la possibilità di effettuare acquisti direttamente e comodamente da casa: il chiaro riferimento è all’avvento del commercio elettronico, quale nuova metodologia di business che si presta ad utenti, commercianti ed organizzazioni per ridurre costi, migliorare la qualità dei prodotti, dei servizi e contemporaneamente ridurre gli stessi tempi di consegna. Il web ancora, si configura come uno strumento in grado di influenzare il comportamento del consumatore, specialmente per quanto concerne la fase del processo d’acquisto; difatti, anche gli stessi

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Valentino Fracchiolla Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 21645 click dal 08/04/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.