Skip to content

Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Miceli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

Il lavoro svolto è mirato a comprendere quali dinamiche regolano le società che operano su internet e come questo si combini con l’emergente fenomeno della sharing economy.
Lo studio di una delle principali imprese del settore, Airbnb, è interessante per capire come una start-up web dinamica e lungimirante possa stravolgere interi mercati. Il sito internet in questione è un community marketplace che connette da un lato le persone che hanno disponibilità di uno spazio extra da affittare e dall’altro viaggiatori di tutto il mondo che sono alla ricerca di uno spazio unico e di un’esperienza di viaggio completa.
Lo scritto è suddiviso in due sezioni: i primi tre capitoli circoscrivono la prima parte e sono stati impiegati per articolare analisi teoriche sull’argomento; la seconda parte è spiegata dal quarto capitolo e compete l’analisi pratica del caso aziendale in oggetto.
Il primo capitolo è dedicato alla comprensione approfondita del consumo collaborativo e di quelli che sono gli elementi che hanno portato a questo nuovo sistema. Comprendere quali sono i driver di questo fenomento crescente è fondamentale per cercare di prevedere quelli che possono essere i suoi sviluppi futuri e le relative opportunità per le imprese.
Il secondo capitolo spiega quali sono le caratteristiche principali delle start-up che operano nel settore di internet. Partendo dalla storia di questo nuovo modello di imprese si percorre una strada che attraversa la cultura d’impresa, il team, la vision, il business model e il particolare ciclo di vita che le caratterizza.
Il terzo capitolo esamina il mercato in rete e le peculiarità del marketing in questo contesto. La creazione di vantaggio competitivo, il posizionamento nei mercati virtuali e corrette attività di marketing sono fondamentali per il successo dell’impresa. La grande disponibilità di dati che i mercati virtuali concedono devono inoltre essere supportati da attività di analisi adeguate.
Il capitolo conclusivo riprende tutte le tematiche dei capitoli precedenti e vuole capire come nella pratica sono state affrontate da una società di primo piano del settore internet.
Questa parte è quindi dedicata allo studio del caso aziendale di Airbnb. L’impresa è un’istituzione nel campo del consumo collaborativo e cercheremo di comprendere lo sviluppo e la crescita esponenziale del sito prendendo in esame il prodotto, la cultura d’impresa, il mercato e le strategie di marketing adottate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo 1 - Sharing economy 1.1 Una nuova era di partecipazione Comprendere il contesto socio-culturale attuale e delineare quali sono i principali cambiamenti che sono alla base della società di domani è una parte fondamentale di qualsiasi avventura d’impresa, sia essa nuova o consolidata. Dall’inizio del nuovo secolo abbiamo potuto assistere a numerosi cambiamenti che sempre più velocemente stanno stravolgendo le nostre abitudini: la tecnolologia è prepotentemente entrata nella quotidianità delle nostre vite, la politica vive un periodo di grande instabilità e disaffezione, l’economia risente pesantemente di problemi sistemici e speculativi. È storicamente appurato che è proprio nei momenti di difficoltà come questi che la società, essendo alla ricerca continua di una risoluzione dei problemi, si rinnova e la convergenza di questi tre elementi è cruciale per delineare un futuro migliore. Quelli citati sono ascrivibili come i principali fattori che hanno fatto riemergere in questi anni un obbligo morale e sociale che sembrava ormai perso nell’egoismo della società moderna e che invece riaffiora come una necessità comune: la partecipazione. Partecipare: essere partecipe di qualcosa, fare parte di un gruppo, di un pensiero, di un'azione 1 , un bisogno sociale che oggi può essere facilmente soddisfatto e organizzato su scala mondiale e che in passato era invece possibile pianificare solo a livello familiare o in ristrette cerchie di amicizie. Un fenomeno trasversale che riesce a toccare ogni ambito possibile, stravolgendo le regole del 1 it.wiktionary.org/wiki/partecipare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
start up
affitto
immobiliare
share economy
sharing economy
consumo collaborativo
airbnb
breve termine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi