Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb

Il lavoro svolto è mirato a comprendere quali dinamiche regolano le società che operano su internet e come questo si combini con l’emergente fenomeno della sharing economy.
Lo studio di una delle principali imprese del settore, Airbnb, è interessante per capire come una start-up web dinamica e lungimirante possa stravolgere interi mercati. Il sito internet in questione è un community marketplace che connette da un lato le persone che hanno disponibilità di uno spazio extra da affittare e dall’altro viaggiatori di tutto il mondo che sono alla ricerca di uno spazio unico e di un’esperienza di viaggio completa.
Lo scritto è suddiviso in due sezioni: i primi tre capitoli circoscrivono la prima parte e sono stati impiegati per articolare analisi teoriche sull’argomento; la seconda parte è spiegata dal quarto capitolo e compete l’analisi pratica del caso aziendale in oggetto.
Il primo capitolo è dedicato alla comprensione approfondita del consumo collaborativo e di quelli che sono gli elementi che hanno portato a questo nuovo sistema. Comprendere quali sono i driver di questo fenomento crescente è fondamentale per cercare di prevedere quelli che possono essere i suoi sviluppi futuri e le relative opportunità per le imprese.
Il secondo capitolo spiega quali sono le caratteristiche principali delle start-up che operano nel settore di internet. Partendo dalla storia di questo nuovo modello di imprese si percorre una strada che attraversa la cultura d’impresa, il team, la vision, il business model e il particolare ciclo di vita che le caratterizza.
Il terzo capitolo esamina il mercato in rete e le peculiarità del marketing in questo contesto. La creazione di vantaggio competitivo, il posizionamento nei mercati virtuali e corrette attività di marketing sono fondamentali per il successo dell’impresa. La grande disponibilità di dati che i mercati virtuali concedono devono inoltre essere supportati da attività di analisi adeguate.
Il capitolo conclusivo riprende tutte le tematiche dei capitoli precedenti e vuole capire come nella pratica sono state affrontate da una società di primo piano del settore internet.
Questa parte è quindi dedicata allo studio del caso aziendale di Airbnb. L’impresa è un’istituzione nel campo del consumo collaborativo e cercheremo di comprendere lo sviluppo e la crescita esponenziale del sito prendendo in esame il prodotto, la cultura d’impresa, il mercato e le strategie di marketing adottate.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo 1 - Sharing economy 1.1 Una nuova era di partecipazione Comprendere il contesto socio-culturale attuale e delineare quali sono i principali cambiamenti che sono alla base della società di domani è una parte fondamentale di qualsiasi avventura d’impresa, sia essa nuova o consolidata. Dall’inizio del nuovo secolo abbiamo potuto assistere a numerosi cambiamenti che sempre più velocemente stanno stravolgendo le nostre abitudini: la tecnolologia è prepotentemente entrata nella quotidianità delle nostre vite, la politica vive un periodo di grande instabilità e disaffezione, l’economia risente pesantemente di problemi sistemici e speculativi. È storicamente appurato che è proprio nei momenti di difficoltà come questi che la società, essendo alla ricerca continua di una risoluzione dei problemi, si rinnova e la convergenza di questi tre elementi è cruciale per delineare un futuro migliore. Quelli citati sono ascrivibili come i principali fattori che hanno fatto riemergere in questi anni un obbligo morale e sociale che sembrava ormai perso nell’egoismo della società moderna e che invece riaffiora come una necessità comune: la partecipazione. Partecipare: essere partecipe di qualcosa, fare parte di un gruppo, di un pensiero, di un'azione 1 , un bisogno sociale che oggi può essere facilmente soddisfatto e organizzato su scala mondiale e che in passato era invece possibile pianificare solo a livello familiare o in ristrette cerchie di amicizie. Un fenomeno trasversale che riesce a toccare ogni ambito possibile, stravolgendo le regole del 1 it.wiktionary.org/wiki/partecipare

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Miceli Contatta »

Composta da 153 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 23004 click dal 20/11/2013.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.