Skip to content

Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Gennifer Guerriero
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: LT 18 - scienze economico aziendali
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

L'obiettivo fondamentale dell'elaborato è la descrizione approfondita di come opera un'etichetta discografica indipendente all'interno dell'oligopolio dell'industria musicale, dominato dalle tre grandi major, Universal, Sony e Warner. Il metodo di ricerca ed argomentazione utilizzato sfrutta sia l'approccio teorico che quello pratico: la parte iniziale, più tecnica si affianca ad una più concreta, legata all'esperienza di stage nella indie “Tanta Roba Label”.
Da un'approfondita analisi storica sulle modalità di sviluppo economico e tecnologico del settore musicale, in particolare dall'invenzione del grammmofono alle più moderne piattaforme streaming, si delineano le nuove frontiere del business musicale, supportati da dati sull'andamento del mercato attuale e sulle nuove tendenze.
Il nucleo centrale della trattazione, rimane, però, Tanta Roba Label, come caso di studio e di osservazione. È una indie del genere rap, pertanto, dapprima viene introdotto il genere nelle sue caratteriste e peculiarità a livello italiano, per poi entrare del dettaglio della fondazione, delle attività di cui si occupa (dalla produzione dei dischi, all'organizzazione dei concerti live, al merchandising, e-commerce), mission, vision, cultura d'impresa: si evince, come, non serva essere una “grande” per avere una storia, obiettivi da perseguire e alti valori, sia dichiarati che condivisi. Questi elementi, devono essere sviluppati con forza e convinzione, al fine di ottenere successo e ottenere un proprio spazio nel mercato.
Si è cercato, pertanto, comprendere quali i rapporti tra attori e stakeholder che operano a differenti stadi della catena del valore, la cornice legale con la questione della pirateria e dell'importanza della Siae e di altre associazioni di categoria, in modo tale da gestire al meglio la posizione indipendente in un mare così grande. Tanta Roba ne è capace poiché ha valorizzato i propri punti di forza, implementando strategie funzionali e focalizzandosi sull'importanza dell'ottimizzazione dei costi, pur mantenendo uno standard elevato. È necessario prestare attenzione a tutte le leve del marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione che vengono riassunte nel positioning. Ciascuna di esse contribuisce a creare e a diffondere valore per l'impresa: un artista che piaccia al target di riferimento, disposto a spendere una determinata somma di denaro, a fronte di convinzioni, percezioni e associazioni sviluppate grazie alle relazioni attivate dall'impresa con la comunicazione (soprattutto a livello di social presence sul web) e volte a rafforzarne il brand, la marca, la promessa, l'immagine presso i clienti.
Dal punto di vista pratico, questo impegno si traduce in azioni quotidiane e nell'attenzione alla progettazione puntale di ogni attività aziendale, al fine di renderne percepibile il valore: vi è una precisa procedura per l'organizzazione dei concerti e per il management degli artisti, per la gestione dell'e-commerce e del sito web e per tutti gli aspetti tecnici di carattere economico come la rendicontazione mensile del canale You Tube.
Infine, per rendere possibile tutto questo, è necessario favorire un clima di lavoro positivo e creare una crew, un team molto forte e unito, che capitalizzi le esperienze individuali, condividendole con gli altri, in una dimensione di learning by doing: l'obiettivo finale è il successo, un disco d'oro non solo appeso alla parete ma come modello mentale e condiviso a cui ambire.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il mercato discografico è fortemente concentrato dal punto di vista del potere ma offre un prodotto di largo consumo: la musica. Per poter comprendere meglio la configurazione attuale del mercato discografico, si parte con un excursus storico ed un particolare focus sulla situazione italiana per poi delineare i modelli di consumo e nuovi business che si stanno affermando. Successivamente, entrando più nel merito, si descrive dettagliatamente la struttura e la configurazione del mercato, diviso principalmente tra major e indies. La parte centrale, però, rimane l’azienda e la mia esperienza: dopo un’introduzione al genere rap, di cui si occupa l’etichetta in questione, un intero capitolo è dedicato alla storia, all’attività dell’azienda e agli sviluppi possibili. Quindi, si presenta il contributo dell’esperienza diretta sul campo da un punto di vista teorico (stakeholders, processo economico e come si produce valore, aspetti legali e leve di marketing), specificando, nei limiti della privacy aziendale e del segreto professionale, in che modo si inserisce Tanta Roba Label, grazie a ciò che ho appreso diffusamente durante la permanenza. Infine, l’approccio pratico con la descrizione delle attività cui ero preposta, in particolare: booking di concerti e dj set, rendicontazione e monetizzazione del canale You Tube, gestione del merchandising e in chiusura dell’elaborato, una riflessione un clima aziendale e sull’approccio di learning by doing, che viene adottato come stile di apprendimento e di leadership all’interno di Tanta Roba Label e Zona Uno Booking.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
comunicazione
marketing
concerti
major
discografia
indipendente
booking
tanta roba label

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi