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Il Crowdsourcing e il Prosumer di contenuti

Con la mia tesi ho fornito una chiara ed esaustiva spiegazione di ciò che è il fenomeno del crowdsourcing, di quello che è stato il suo sviluppo e di quale potrebbe essere il suo scenario futuro, servendomi di diversi esempi e dello studio di una case history aziendale: quella della community Zooppa.

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35! ! 2 Concetti affini “Il crowdsourcing non si esaurisce con una singola strategia. Si tratta di un termine “ombrello” che racchiude un gruppo di approcci molto diversi i quali, però, condividono un attributo piuttosto ovvio: dipendono tutti da un certo livel- lo di contribuzione da parte degli utenti. Ma la natura di tale contribuzione può cambiare radicalmente (a seconda del progetto n.d.r.)” 45 . Tramite queste parole Jeff Howe suggerisce come le diverse applicazioni del crowd- sourcing siano innumerevoli, tanto quanto lo sono i diversi obiettivi di ciascuna inizia- tiva. Come già precisato in precedenza, è proprio la definizione degli obiettivi lo step cru- ciale per la progettazione di un’iniziativa di crowdsourcing, in quanto è da questi che dipende la sua impostazione. 2.1 Crowdfunding L’obiettivo principale – non l’unico, come si spiegherà in seguito – di un’iniziativa di crowdfunding è quello di raccogliere piccole o grandi quantità di denaro che servi- ranno a finanziare qualsivoglia ente, business o progetto. Gli utenti desiderosi di contribuire economicamente al lancio di un nuovo prodotto o servizio possono utilizzare la rete per donare l’ammontare di denaro da loro deside- rato. Esempio famoso di crowdfunding è dato dalla piattaforma Kickstarter.com all’interno della quale chiunque pensi di avere un’idea originale e, soprattutto, spen- dibile ha la possibilità di pubblicarne una presentazione e chiedere ai membri della community un finanziamento. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 45 HOWE, Jeff, Crowdsourcing: why the power of the crowd is driving the future of business, New York: Three Rivers Press, 2008, traduzione a cura dell’autrice.!

Laurea liv.I

Facoltà: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità

Autore: Martina Fabris Contatta »

Composta da 82 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 851 click dal 22/01/2016.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.