Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Percezione di Giustizia e l’Organizational Commitment: il ruolo del Perceived Organizational Support

Nel presente studio ci si propone di identificare in che modo la percezione che i lavoratori hanno del grado di giustizia con cui sono implementate specifiche procedure organizzative, che portano alla distribuzione di risorse, influenzi il loro livello di orgainzational commitment. Sono stati raccolti i dati su un campione di 100 dipendenti appartenenti a due diverse aziende. La prima opera nel settore della microelettronica, mentre la seconda è un’azienda farmaceutica.
È stato rilevato che la relazione tra la percezione di giustizia e l’organizational commitment dipende dai livelli della percezione di supporto organizzativo (POS) sviluppato dai dipendenti. Si rileva, in particolare, una relazione significativa tra la giustizia organizzativa e due componenti del commitment: l’affective e il normative. D’altro canto, non è stata rilevata una relazione significativa con la dimensione del continuance commitment. È stato osservato, inoltre, che l’impatto della giustizia sul commitment è totalmente mediata dal POS.
Questi risultati conducono a importanti implicazioni in un’ottica di gestione delle risorse umane (GRU). Il modo in cui una procedura è implementata da un’organizzazione, nel rispetto e nella valorizzazione dei dipendenti che vi sono coinvolti, può comportare per l’azienda stessa vantaggi non indifferenti in termini di impegno organizzativo e, di conseguenza, di performance.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Abstract This study seeks to identify how employees perception of justice, concerning organizational procedures by which individuals gain some resources (e.g. fringe benefits, wage increase, ), influences their commitment to organization. We collected data from 100 employees in two different firms by an online survey. The first is a company which works in the field of microelectronics, while the second one works in the pharmaceutical industry. We have found that the relationship between perceived justice and organizational commitment depends on levels of perceived organizational support (POS). In particular, there is a significant relationship between organizational justice and two dimensions of commitment: affective and normative. Otherwise, we have not found a significant relationship between justice and continuance commitment. We have also observed that the impact of justice on commitment is totally mediated from POS. These results lead to important consequences in a perspective of Human Resource Management. The way by which a procedure is implemented by a firm, respecting and commending employees who are involved in, could lead the organization to significant advantages, specifically in terms of global performance. Riassunto Nel presente studio ci si propone di identificare in che modo la percezione che i lavoratori hanno del grado di giustizia con cui sono implementate specifiche procedure organizzative, che portano alla distribuzione di risorse, influenzi il loro livello di orgainzational commitment. Sono stati raccolti i dati su un campione di 100 dipendenti appartenenti a due diverse aziende. La prima opera nel settore della microelettronica, mentre la seconda è un azienda farmaceutica. È stato rilevato che la relazione tra la percezione di giustizia e l organizational commitment dipende dai livelli della percezione di supporto organizzativo (POS) sviluppato dai dipendenti. Si rileva, in particolare, una relazione significativa tra la giustizia organizzativa e due componenti del commitment: l affective e il normative. Daltro canto, non è stata rilevata una relazione significativa con la dimensione del continuance commitment. È stato osservato, inoltre, che limpatto della giustizia sul commitment è totalmente mediata dal POS. Questi risultati conducono a importanti implicazioni in unottica di gestione delle risorse umane (GRU). Il modo in cui una procedura è implementata da unorganizzazione, nel rispetto e nella valorizzazione dei dipendenti che vi sono coinvolti, può comportare per lazienda s tessa vantaggi non indifferenti in termini di impegno organizzativo e, di conseguenza, di performance.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Francesco Viola Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 291 click dal 07/10/2016.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.