Skip to content

Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager

Questo elaborato tratta del connubio tra cinema e turismo ripercorrendo le tappe storiche che ne hanno caratterizzato l'inizio fino ad arrivare ai giorni nostri e a comprenderne forme sempre più moderne ed innovative. Ho scelto di trattare questo argomento perché mi incuriosiva indagare l'importanza che il cinema, insieme ad altre opere audiovisive di vario genere, potessero avere nel decretare l'immagine e l'identità di una location e nella promozione turistica della stessa. Questo lavoro intende essere un viaggio di esplorazione di un fenomeno ormai non più recentissimo e di cui però ancora oggi ne studiano e si cercano di capire le dinamiche, che vede le immagini delle destinazioni al centro dell'attenzione degli spettatori e ne attribuisce un ruolo di fondamentale importanza come strumento di marketing territoriale e promozione turistica.
Dopo aver analizzato le dinamiche moderne che caratterizzano questo fenomeno, passo ad analizzare il ruolo che ricoprono le Film Commission in questo processo; esse sono le protagoniste della scena cine-turistica, intermediarie tra le produzioni e il territorio, ne vado a indagare le attività, i rapporti che intrattengono con gli operatori locali soprattutto sul territorio italiano.
Analizzando, in seguito, gli effetti reali e concreti che il cine-turismo può apportare e apporta al territorio arrivo ad analizzare le professionalità che lavorano in questo settore, concentrandomi maggiormente su di un'occupazione che non gode ancora di elevata conoscibilità ma che ha un ruolo influente ed interessante nella scelta delle location per le riprese dell'opera e di conseguenza nel processo di promozione turistica: il location manager. In conclusione viene stimato il trend attuale, futuro e potenziale del settore e dei suoi sbocchi professionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo elaborato tratta del connubio tra cinema e turismo ripercorrendo le tappe storiche che ne hanno caratterizzato l'inizio, fino ad arrivare ai giorni nostri e a comprenderne forme sempre più moderne ed innovative. Questo lavoro intende essere un viaggio di esplorazione di un fenomeno ormai non più recentissimo, che viene ancora oggi studiato per cercare di comprenderne le dinamiche, fenomeno che vede le immagini delle destinazioni al centro dell'attenzione degli spettatori e ne attribuisce un ruolo di fondamentale importanza come strumento di marketing territoriale e promozione turistica. Dopo aver analizzato le dinamiche moderne che caratterizzano questo fenomeno, si passerà alla disamina del ruolo che ricoprono le film commission in questo processo: esse sono le protagoniste della scena cineturistica, intermediarie tra produzioni e territorio; verranno indagate le loro attività, i rapporti che intrattengono con gli operatori locali, in particolar modo sul territorio italiano. In seguito ad aver esaminato gli effetti reali e concreti che il cineturismo può apportar e e appor t a al t er r i t o r i o s i pas s er allanali s i del le professionalità che lavorano i n qu esto s p eci f i c o s et t o r e c o nc ent r and o la t t eni o ne s u u na pr o fes s i o ne che non gode ancora di elevato riconoscimento ma che ha un ruolo influente ed interessante nella scelta delle location per le riprese dell'opera e di conseguenza nel processo di promozione turistica: il location manager.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Sioli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Maurizio Goetz
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
turismo
territorio
viaggi
promozione
tourism
cineturismo
film-induced tourism
location manager
destination placement

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi