Skip to content

La disabilità intellettiva grave: strategie e metodologie didattiche per l'inclusione

Tesi di laurea per il TFA Sostegno, incentrata ad analizzare la disabilità intellettiva grave e le metodologie e strategie didattiche a disposizione del docente per favorire l'inclusione degli alunni. Si inizia con un breve excursus che racconta la storia scolastica italiana dall'esclusione all'inclusione degli alunni con disabilità, ripassando le leggi fondamentali, per poi presentare prima - in grandi linee - la Disabilità Intellettiva lieve e moderata e, nel terzo capitolo, si concentra sull'argomento chiave. Contiene brevi riferimenti pratici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
14 CAPITOLO 2 CLASSIFICAZIONE DELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE 2.1 Dal Ritardo mentale alla Disabilità Intellettiva Nel campo del ritardo mentale (poi disabilità intellettiva), c’è stata una discussione considerevole e intensa riguardo al costrutto di disabilità e alla terminologia preferenziale da utilizzare per indicare le persone con questa specialità. In questa sede si vuole infatti esplicitare proprio lo sviluppo terminologico del tema di nostro interesse, soffermandosi soprattutto sulla definizione della transizione dal termine "ritardo mentale" a "disabilità intellettiva”, ponendo come base comune il concetto che la popolazione coperta da questa terminologia è la stessa che in passato è stata diagnosticata come affetta da ritardo mentale in numero, tipologia, livello, tipo e durata e riconosce la stessa necessità che i soggetti con questa disabilità hanno di servizi e supporti individualizzati. 25 Anzitutto è importante sottolineare che il costrutto della Disabilità Intellettiva rientra in quello più generale di “Disabilità” e che alla base della sua transizione terminologica vi è una sempre maggiore comprensione del costrutto della disabilità e del suo miglioramento, fondato soprattutto sul riconoscimento della multidimensionalità del funzionamento umano. Fin dal XVII secolo, la disabilità intellettiva era conosciuta con diversi termini come “amentia”, “stupiditas” e “fatuitas” e, in quel periodo, era inoltre considerata come una forma di demenza che difficilmente si poteva recuperare. Soprattutto in seguito alle ricerche di Pinel su Victor, il selvaggio dell’Aveyron, vi è stato un processo di differenziazione che ha portato a definire l’idiozia come un fenomeno medico specifico che non poteva essere trattato o recuperato. Questa tesi è stata successivamente contraddetta dai due medici francesi Itard e Séguin, che hanno invece dimostrato l’educabilità dello stesso Victor. È proprio in seguito agli studi di questi due medici francesi che sono state gettate le basi per l’osservazione sistematica delle difficoltà nelle diverse aree di sviluppo, 25 R. Cavagnola, R. A. Luckasson, K. A. Shogren, Nuova dicitura per il ritardo mentale: comprendere il passaggio verso il termine disabilità intellettiva, Società Editrice Vannini, Brescia, n.1, 2008, p. 8.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariagrazia Cofano
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Attività di sostegno didattico nella scuola secondaria di secondo grado
Anno: 2022
Docente/Relatore: Anna Brunetti
Istituito da: Università degli Studi del Salento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

inclusione
strategie didattiche
tfa sostegno
disabilità intellettiva grave
alunni con disabilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi